Livorno 22 gennaio 2020 – La consigliera comunale della Lega Costanza Vaccaro ha presentato una interpellanza sulle criticità del progetto della Darsena Europa: “Un’interpellanza che accende i riflettori su alcune inefficienze che potrebbero pregiudicare la strategicità di una infrastruttura essenziale per la sopravvivenza stessa del porto di Livorno: la darsena Europa, il cui ultimo (per adesso) progetto dal costo di 1, 3 miliardi, è stato presentato lo scorso Novembre.
Stando a quanto riportato da una fonte di stampa specializzata nel settore – Il Messaggero Marittimo – il progetto avrebbe suscitato alcune riserve da parte degli addetti ai lavori per il fatto che “l’angolo acuto previsto fra la nuova banchina del Terminal Darsena Europa e quella del terrapieno Ro ro/Adm, renderebbe inutilizzabile per le manovre la cospicua porzione di specchio acqueo compreso in quell’angol”.
Se questo rispondesse a verità, la funzionalità operativa della grande opera, ritenuta indispensabile per evitare che Livorno rimanga tagliata fuori dai futuri traffici, potrebbe essere pregiudicata.
La cosa che più sconcerta è la risposta del Presidente dell’AdSP Corsini che, sollecitato recentemente sul tema, si è limitato a dire che per il momento è bene non parlarne, altrimenti si rischierebbe l’empasse.
Dunque, ricapitolando, il Presidente non solo è a conoscenza del problema, che ha di fatto confermato non smentendolo, ma addirittura ha provato a dribblare la risposta, sostenendo che parlarne in questa fase programmatoria, significherebbe rischiare l’empasse.
Ma che significa? E’ più dannoso parlarne o andare avanti senza risolvere il problema, mettendo la testa sotto la sabbia come gli struzzi, per non vedere le lacune di un progetto che costerà centinaia di milioni di euro di soldi pubblici?
Ma che modo di procedere è? E il sindaco di tutto questo è a conoscenza? Batterà un colpo? Si attiverà per arrivare ad una soluzione o, come al solito, eluderà la questione sperando, per magia, che il problema si elida, eludendolo?”
Costanza Vaccaro
Gruppo Lega