Libro 23 Luglio 2018

Cronache di una estate livornese del 1868

Livorno 23 luglio 2018 – IL LIBRO . L’estate del 1868, esattamente centocinquanta anni fa, Yorick figlio di Yorick, al secolo Pietro Coccoluto Ferrigni, giornalista e scrittore (Livorno, 15 novembre 1836 – Firenze, 13 dicembre 1895) la passa nella sua città natale.

È sulle spiagge di Livorno, a osservare concittadini e turisti che si godono il mare, per raccontare poi in un volume/diario pubblicato nel primo autunno, una tipica estate labronica: Cronache dei bagni di mare.

Yorick racconta l’estate con l’ironia e l’umorismo che gli erano tipici, definendo con pochi tratti personaggi, figure, situazioni.

Dal 1 luglio al 4 settembre 1868 Yorick, settimanalmente, ci narra le vicende dei bagnanti, i loro amori, le loro avventure, i discorsi e i divertimenti.

Storie che centocinquanta anni dopo non sono dissimili sulle spiagge di Livorno.

Il mondo estivo di Yorick ci diverte allo stesso modo anche oggi

Per questo, per la cura di Simone Fagioli (storico e saggista), questo gustoso volume torna in libreria in una nuova edizione, con un’attenta introduzione a Yorick, al suo mondo, alla sua scrittura.

Non è una ristampa anastatica come già un paio di volte sono apparse in passato, ma una vera seconda edizione

Il libro ci fa giocare sul ricordo di quella estate lontana e sull’oggi.

È prevista una versione strenna, con un approfondito inquadramento di Yorick, documenti, immagini d’epoca e attuali, altri testi di Yorick a corredo – il suo l’archivio è conservato alla Biblioteca comunale di Villa Fabbricotti – che uscirà a fine 2018.

Dieci immagini poi – fotografie istantanee fatte da Fagioli pochi giorni prima della pubblicazione, non immagini digitali bensì vere foto nel vecchio stile Polaroid, nel formato mini 8,6×5,4 cm, in bianco e nero, anche improvvisate, imprecise, un vero nuovo racconto d’impressione in appendice a Yorick – ci mostrano in un doppio gioco la Livorno vista e raccontata da Yorick e quella di oggi non ancora esistente nel 1868.

Questo genere di pubblicazioni di solito gioca sulla nostalgia di un bel mondo passato: non è questo il caso. La nuova edizione delle Cronache dei bagni di mare di Yorick figlio di Yorick è attuale, anzi, attualissima, perché ci mostra con la penna dello scrittore e le immagini di Fagioli che l’estate è sempre una gioia, e come tale va vissuta. L’estate di Yorick e la nostra sono spensierate, ironiche, divertenti.

Yorick figlio di Yorick, Cronache dei bagni di mare, a cura di Simone Fagioli, Pistoia, Settegiorni Editore, 2018.

Formato, 15×21 cm, 112 pagine in bn, illustrato, 12 euro.
Facebook: www.facebook.com/PietroCoccolutoFerrigniYorick/

A Livorno il libro è in vendita alla Libreria Nuova, Corso Amedeo, 23 – 0586 899212

CONDIVIDI SUBITO!