CSI, parte la nuova stagione sportiva
Uno sviluppo costante, un sogno realizzato nell’arco di pochi anni.
Grazie all’impegno dell’attuale Presidente Gianni Zanazzi, confermato alla guida del Comitato per il quadriennio 2017-2020, e al suo staff, il CSI livornese è rinato, crescendo costantemente in tesseramenti ed affiliazioni, con l’organizzazione di numerosi eventi.
«Abbiamo chiuso la stagione con 3.405 tesserati, mille in più circa rispetto all’anno precedente – commenta soddisfatto Zanazzi – e 49 affiliazioni tra associazioni, società sportive e circoli parrocchiali.»
Il CSI è così presente su tutto il territorio provinciale, in cui sviluppa numerose attività sportive di nuoto, calcio, danza, ginnastica artistica, sport equestri e molto altro. Recente l’affiliazione e inaugurazione del Centro Sportivo “Viva lo Sport”, presso l’agriturismo L’Acacia di S. Vincenzo.
E nel corso dell’estate non sono certo venuti meno gli impegni sportivi. Nell’ambito del “Progetto Nuoto” e delle “Pancaldiadi”, la serie di manifestazioni estive che il CSI organizza nella piscina dello stabilimento “Pancaldi – Acquaviva”, si sono svolte gare di canotto, nuoto e pallanuoto, e anche lezioni di SUP, acronimo di “Stand up Paddle”: 35 giovanissimi (annate 2010-2011-2012), sotto la guida di istruttori qualificati, hanno imbracciato la propria pagaia e provato l’emozione di scorrere sull’acqua in equilibrio sulla tavola fornita dallo stabilimento.
Adesso, dopo una breve sosta, si riparte.
«Per l’annata entrante, oltre a confermare la partecipazione alle nuove edizioni di eventi quali Amichiamoci e la Junior Tim Cup, abbiamo molte novità – continua Zanazzi – primo fra tutti il “Progetto + Sport, Far Bene il Bene”, per sostenere e incoraggiare l’attività sportiva degli Oratori, nella speranza di coinvolgere così tutte le parrocchie perché partecipino al nuovo bando a disposizione delle comunità.» Il Consiglio nazionale ha infatti stabilito di stanziare un fondo “ad hoc” per contribuire alle attività in corso o per sviluppare nuovi progetti rivolti alla promozione umana attraverso lo sport, come l’avvio e la promozione di nuovi gruppi sportivi in carcere, di attività di formazione, di integrazione, inclusione, e coesione sociale attraverso lo sport, di tutela dei diritti dei minori, di ascolto tramite l’esperienza e attività di promozione di gruppi sportivi parrocchiali o addirittura in ambito diocesano. Una proposta importante con la quale è auspicabile una maggiore partecipazione da parte delle parrocchie locali: fino ad oggi, infatti, solo una minima parte degli oratori della Diocesi ha partecipato alle attività del CSI, nonostante i numerosi inviti.
Inoltre quest’anno si potrà usufruire di un abbassamento delle quote di tesseramento per gli under-16, dell’introduzione di due nuovi tipi di tesseramento (giornaliero o “friendly” e uno apposito per l’attività dei circoli), e della stipula con l’Ente preposto di un rimborso minimo forfettario per la copertura assicurativa. «Si ricorda che la scadenza del bando “Progetto + Sport, Far Bene il Bene” è prevista per il 30 settembre, per cui invito le parrocchie e le associazioni ad inviare le richieste quanto prima al Comitato di Livorno, perché possano essere inoltrate al CSI Nazionale. Naturalmente i Circoli Parrocchiali dovranno essere affiliati al CSI per poter partecipare al Bando.» Il CSI Livorno è a disposizione per ogni ulteriore informazione sull’iniziativa. Facciamo “bene il Bene”, nello sport, nella vita, insieme, come una grande squadra.»