Cup, venerdì e sabato sospesi prelievi, pagamenti e prenotazioni da Livorno all’Elba
Cup, venerdì e sabato sospesi prelievi, pagamenti e prenotazioni da Livorno all’Elba
L’Azienda USL Toscana nord ovest invita a rinviare di qualche giorno
tutti gli accessi che non abbiano carattere di urgenza
LIVORNO, 27 settembre 2017 – A partire dalle 18 di giovedì 28 settembre fino a lunedì mattina 2 ottobre, in tutto il territorio dell’Ambito livornese (Livorno, Bassa Val di Cecina, Val di Cornia ed Elba) non sarà possibile effettuare prenotazioni in nessuna sede (sportelli Cup, servizio telefonico Cup-Tel, farmacie autorizzate ecc), pagamenti (inutilizzabili anche le casse automatiche), consegna dei campioni biologici (feci e urine anche del servizio Corat), modifiche o disdette di visite ed esami(anche in Libera Professione) effettuate tramite Cup in tutto l’ambito livornese.
Il blocco è dovuto ai lavori tecnici necessari per permettere la transizione al nuovo sistema di prenotazione, il cosiddetto Cup 2.0 che, una volta a regime consentirà di poter fissare prestazioni in tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest (oltre a Livorno anche Massa, Pisa, Viareggio e Lucca) garantendo equità di accesso ai cittadini.
SOSPESI ANCHE I PRELIEVI. Per permettere la transizione tra i software nei giorni di venerdì e sabato non potrà essere eseguito alcun prelievo del sangue ad eccezione delle urgenze (compresi Tao e pazienti oncologici) e delle prestazioni già prenotate. Eventuali ticket, considerando che gli importi non potranno essere calcolati sul momento, dovranno essere pagati a partire da lunedì 2 ottobre.
ATTENZIONE: nella settimana dal 2 al 7 ottobre a Piombino l’organizzazione dei servizi amministrativi prevederà che:
a) nel centro socio sanitario Via Veneto sarà effettuato esclusivamente servizio di sportello anagrafe;
b) nel centro socio sanitario Città Nuova (Perticale, Via Lerario) sarà effettuato esclusivamente servizio di prenotazione Cup.
A fonte di questi cambiamenti finalizzati al miglioramento dell’offerta la USL Toscana nord ovest e l’Estar, che gestirà tecnicamente la transizione, prevedono possibili rallentamenti del servizio legati alla messa a regime del nuovo sistema. Per questo chiedono la collaborazione dei cittadini invitandoli a rinviare di qualche giorno tutte le prenotazioni che non abbiano carattere di urgenza.