Rubriche 26 Febbraio 2020

Cura la tua vista: i problemi più comuni e le migliori soluzioni

Inutile provare a negarlo: la vista è uno dei beni più preziosi di cui disponiamo, dalla nascita. Al punto da rendersi addirittura di primaria importanza per la sopravvivenza, nella maggior parte dei casi. Dall’altra parte, impossibile confutare come questo secolo – o comunque questo periodo storico – sia probabilmente il più dannoso della storia per quanto riguarda i nostri occhi e la loro protezione. Spesso, troppo spesso, ci dimentichiamo di quanto essi siano non solamente fondamentali ma anche più fragili di quanto pensiamo.

D’altronde la “usura” di questi organi, o perlomeno la fatica quotidiana alla quale sono sottoposti, è una logica conseguenza della società nella quale viviamo. In un mondo sempre più connesso alla rete, gli esseri umani vivono la propria vita in costante contatto visivo con schermi di ogni tipo: computer, telefoni, tablet e quant’altro. Di certo le problematiche legate alla vista non sono soltanto connesse con questo aspetto, ma ne esistono anche di “naturali”. Questo è ovvio. Ma è evidente come anche il tipo di vita che ormai tutti adottiamo influisca sull’apparato visivo, che è spesso uno dei primi a pagare dazio.

PROBLEMI ALLA VISTA: ECCO I PIÙ COMUNI

Le principali patologie legate alla vista sono enormemente diffuse, a livello mondiale, e spesso molto conosciute. La più comune (almeno nel mondo occidentale, dove affligge in media una persona su quattro) è sicuramente la miopia: un difetto visivo che porta a vedere male da lontano. Seguono poi l’ipermetropia, che porta anche in questo caso ad una visione sfocata ma stavolta a causa di un bulbo oculare eccessivamente corto, l’astigmatismo e la presbiopia.

Per quanto riguarda l’astigmatismo, che comporta un difetto a livello della cornea, il risultato è una visione dotata di minore nitidezza. La presbiopia potrebbe invece essere descritta come “l’opposto” della miopia, poiché porta le persone affette a non mettere correttamente a fuoco ciò che è – questa volta – troppo vicino. Questo è uno dei principali difetti visivi causati proprio dall’indebolimento dell’occhio in generale. Ovviamente esistono poi molte altre patologie differenti al di là di queste quattro, che spiccano però per rilevanza anche in base alla percentuale di persone che ne soffre. Prima fra tutte, per esempio, l’ambliopia.

SCEGLI LE LENTI MIGLIORI PER I TUOI OCCHI

Ripetiamo che le problematiche sopra elencate non sono automaticamente collegate allo stile di vita sempre più legato agli schermi adottato, ma sicuramente questo può incidere. Come proteggere allora la propria salute visiva? E come, al tempo stesso, porre rimedio a difetti come questi che talvolta possono risultare davvero invalidanti (nel caso per esempio in cui la miopia sia eccessivamente marcata)?

Sicuramente gli strumenti di cui ci siamo dotati nel corso del tempo forniscono un aiuto gigantesco in questa direzione. La scienza applicata a questo campo compie costantemente passi avanti per agevolare chi soffre di questi disturbi. In primo luogo gli occhiali, ma anche le lenti a contatto, sono degli strumenti assolutamente innovativi rispetto al passato che consentono di limare o addirittura annullare questi problemi. Troppo spesso sottovalutiamo le enormi potenzialità ed i meriti di questi oggetti che sono ormai entrati nell’uso quotidiano.

Ma ognuno di noi, nel proprio piccolo, è in fondo responsabile della cura personale, e chiamato a scegliere per sé le migliori soluzioni disponibili. Una scelta che può essere presa insieme a Nowaveofficial.com ed anzi, proprio grazie al suo aiuto. Ognuno è responsabile della propria vista: curiamola nel migliore dei modi e con l’aiuto degli esperti del settore, perchè troppo spesso è sottovalutata.