Curiosity della NASA scopre su Marte “Cacao”: uno straordinario meteorite di ferro e nichel
Il 27 gennaio 2023, il Rover Curiosity della NASA ha avuto un incontro sorprendente sul suo cammino di esplorazione del cratere Gale su Marte. Durante il suo 3.725° giorno di missione, il Rover ha incontrato un meteorite di ferro e nichel straordinario chiamato “Cacao”.
Il Rover ha fotografato Cacao con la sua “Mastcam” e ha analizzato la sua composizione utilizzando lo strumento ChemCam, che ha vaporizzato la superficie del meteorite con un laser. Cacao, con solo 30 centimetri di lunghezza, rappresenta una famiglia di antichi asteroidi che risalgono a miliardi di anni fa all’inizio del nostro Sistema Solare.
Le immagini trasmesse da Curiosity mostrano chiaramente il colore grigio scuro metallico di Cacao che si distingue dallo sfondo rosso della superficie marziana.
La forma liscia e arrotondata di Cacao indica che è passato attraverso l’atmosfera del pianeta Marte, mentre le scanalature visibili sul meteorite sono il risultato dei vortici di gas caldi che lo hanno fuso durante il suo viaggio attraverso l’atmosfera.
Meteoriti di ferro e nichel sono i più rari, ma anche i più rappresentativi, poiché hanno maggiori possibilità di sopravvivere all’attraversamento dell’atmosfera. Ad esempio, sulla Terra i meteoriti erano già conosciuti prima dell’Età del Ferro. Il pugnale di ferro del faraone Tutankhamon, ad esempio, è stato probabilmente forgiato da un meteorite caduto nel regno dei Mitanni.
Non si sa quando Cacao abbia impattato sulla superficie marziana, ma è sorprendente che abbia viaggiato per il nostro sistema solare fin dall’alba dei tempi prima di schiantarsi.
#IncontrosuMarte #RoverCuriosity #NASA #meteoritediferroenichel #Cacao #esplorazionemarziana #cratereGale #Mastcam #ChemCam #asteroidi #SistemaSolare #superficiemarziana #atmosferadiMarte #pugnalediTutankham