Cronaca 15 febbraio 2020

Da febbraio a luglio, il ricco calendario di eventi a Porta a Mare. Si inizia con il carnevale

Sfilate di maschere, cabaret, sport, giochi, danza e artisti di strada. Non mancherà una domenica dedicata ai nostri amici a quattro zampe

               

Livorno, 15 febbraio 2020 – A due anni dalla presentazione del primo progetto per la valorizzazione della nuova piazza livornese di Porta a Mare, il Consorzio ripropone per il terzo anno un programma di iniziative eterogenee che spaziano dall’ambito artistico/culturale, a quello ricreativo, ad attività ludico -didattiche per le scuole, allo sport cercando sempre di evidenziare le diverse realtà cittadine di volta in volta coinvolte.

Da domenica 16 febbraio fino a luglio numerose sono le iniziative in calendario; alcuni appuntamenti sono già conosciuti alla cittadinanza mentre altri sono del tutto nuovi e originali.

Questo il programma:

Domenica 16 febbraio: “E’ arrivato il Carnevale di Porta a Mare”. Grazie all’Associazione Targa Cecina verrà presentato un pomeriggio all’insegna della musica, del divertimento e del ritmo. Saranno inoltre presenti le caratteristiche e coinvolgenti maschere in cartapesta nella versione “itineranti”, maschere di circa di 2/3 mt di altezza interamente realizzate a mano dai comitati rionali della Targa Cecina.

Martedì 25 febbraio“W il Carnevale”. In occasione del martedì grasso verranno coinvolte nella mattinata le scuole che avranno aderito all’iniziativa presentando (per ogni classe o gruppo di alunni) delle maschere a tema libero, realizzate con materiali semplici o di riciclo dando libero sfogo a creatività e fantasia. Legato a questa giornata anche un piccolo concorso che vedrà la premiazione della classe più votata per vincere materiale didattico.

Domenica 1 marzo“La sfilata delle maschere a Porta a Mare”. Ritornano le sfilate in maschera con canti e coreografie della Targa Cecina, verranno presentati 35 costumi indossati dai rionali che sfileranno a suon di musica per regalare una giornata di colori e divertimento a grandi e piccini.

Domenica 8 marzo“Cabaret al femminile”. Terza edizione – Paola Pasqui, Katia Cianci e Silvana Cocorullo si esibiranno in divertenti sketch per regalare sorrisi in un pomeriggio dedicato alla comicità livornese tutta al femminile.

Domenica 22 marzo: “L’ora di cioccolato”. Giornata dedicata alla scoperta del cioccolato grazie alla preziosa professionalità del nostro cioccolatiere di fiducia Simone Giovannini. Insieme a lui impareremo, attraverso uno storytelling esperienziale, la storia del prodotto fino ai suoi valori nutrizionali ed i bambini potranno comprendere tutta la filiera di produzione, dal seme di cacao alle nostre tavole. A seguire il laboratorio “CREIAMO CON IL CIOCCOLATO” che permetterà ai bambini di mettere le mani in pasta e di farli cimentare in una golosa arte manipolativa scoprendosi esperti cioccolatieri in erba!

Domenica 5 aprile“Disegna il tuo uovo”. Progetto didattico in collaborazione con le scuole dell’infanzia e primarie della nostra città che si cimenteranno nella decorazione di uova in polistirolo che saranno esposte presso i locali del centro commerciale per una votazione.

Domenica 19 aprile: al mattino “Moving Sunday”: in occasione delle gare remiere del Trofeo Liberazione ospiteremo il Palio Marinaro Special Olympics, VII° trofeo Unico Marconcini di indoor rowing. Organizzato dall’Associazione Sportlandia di Livorno, Comitato Palio Marinaro e Vigili del Fuoco Tomei, vedrà atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta Italia misurarsi su remoergometro per la conquista dell’ambito trofeo.

Domenica 10 maggio“Dog Day a Porta a Mare”. Terza edizione – Evento dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Un pomeriggio da trascorrere in loro compagnia tra consigli e consulenze di operatori nel settore: esperti educatori cinofili saranno disponibili per dimostrazioni e consigli circa l’educazione e la disciplina con dimostrazioni di obedience ed esercizi di mobility.

Domenica 17 maggio“Giochinpiazza”. In collaborazione con l’Associazione DieciDicembre Arci ragazzi Livorno, Porta a Mare propone una giornata dedicata al gioco visto come attività rivolta all’educazione ai diritti, alla scoperta delle proprie emozioni non solo dei bambini ma anche degli adulti, alla creatività e all’attività motoria del corpo in relazione allo spazio, alle relazioni sociali e all’ambiente.

Sabato 30 e Domenica 31 maggio“5° trofeo di Minibasket” in collaborazione con Pallacanestro Don Bosco Srl si svolgerà il “5° trofeo Porta a Mare di mini basket” che vedrà la presenza di diverse squadre di bambini provenienti da varie società sportive della Toscana.

Sabato 6 giugno: “Un mare di hip hop”. Terza edizione – Serata dedicata interamente alle scuole di danza livornesi che saranno coinvolte per presentare spettacoli e coreografie dei propri allievi in una sorta di festa di fine anno accademico.

Sabato 20 e domenica 21 giugno“Festival degli artisti di strada” – Terza edizione – Dopo il successo delle scorse edizioni quest’anno il Consorzio Porta a Mare presenta un intero week end dedicato a quest’arte spesso sconosciuta e che ultimamente sta riscuotendo enorme successo in tutte le piazze. Saranno presentati molte eccellenze in questo settore.

Venerdì 10 e Sabato 11 (semifinali) – Domenica 12 luglio (finale): concorso canoro “Officine del Talento”. Terza edizione – Concorso canoro finalizzato alla scoperta di nuovi talenti e giovani artisti emergenti livornesi e non nelle categorie canto, cantautorato e autori emergenti. I partecipanti avranno l’opportunità di farsi conoscere e farsi valutare da esperti del settore con possibilità di crescita professionale.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento