Aree pubbliche 20 Ottobre 2019

Da lunedì lavori in via di Collinaia

Da lunedì 21 a giovedì 31 ottobre

INTERVENTO IN VIA DI COLLINAIA PER IL RISANAMENTO DELLA CARREGGIATA

Le modifiche alla viabilità

Livorno, 10 ottobre 2019 – Parte lunedì 21 ottobre un intervento programmato dall’ufficio Gestione Lavori Stradali del Comune di Livorno per il risanamento di via di Collinaia.

I lavori, che dureranno una decina di giorni, consistono nel ripristino di una superficie di 4.750 metri quadrati di carreggiata, nel tratto compreso tra la rotatoria di via di Levante e l’incrocio con via del Crocino (corsia lato mare), e nel tratto tra via Giotto e via di Levante (corsia lato monte).

Questi tratti presentano un manto stradale datato e sconnesso, con una zona particolarmente ammalorata in corrispondenza con l’incrocio di via del Crocino.

Per quest’ultima zona è previsto un risanamento completo mediante fresatura per una profondità di 10 cm e successiva stesa degli strati bituminosi.

Sul resto della carreggiata stradale, che si presenta in condizioni migliori, sarà eseguita una fresatura più superficiale, fino a una profondità di 4 cm.

È inoltre previsto il ripristino in quota delle griglie e dei chiusini esistenti, con sostituzione di quelli rotti con nuovi manufatti in ghisa sferoidale.

Le modifiche alla viabilità

Per contenere i disagi, l’intervento è stato suddiviso in varie fasi, in modo da minimizzare l’occupazione delle sedi stradali e consentire la circolazione dei veicoli.

Queste le modifiche alla viabilità previste da lunedì 21 a giovedì 31 ottobre:

Prima fase

  • divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di via di Collinaia (carreggiata con direzione di marcia via di Levante – via Francia) compreso tra il civico 4 e la rotatoria antistante a via di Levante, con restringimento di carreggiata e collocazione del cantiere nella porzione lato ovest;

  • istituzione del divieto di transito nel tratto di via del Crocino compreso tra via di Collinaia e via Irlanda;

  • istituzione del senso unico di marcia nel tratto di via del Crocino compreso tra via Irlanda e via Olanda (direzione via Irlanda – via Olanda);

Seconda fase

  • divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di via di Collinaia (carreggiata con direzione di marcia via di Levante – via Francia) compreso tra il civico 4 e la rotatoria antistante via di Levante, con restringimento di carreggiata e collocazione del cantiere stradale nella porzione lato est;

  • istituzione del senso unico di marcia nel tratto di via del Crocino compreso tra via di Collinaia e via Olanda (direzione via di Collinaia – via Olanda);

Terza fase

  • istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di via di Collinaia (carreggiata con direzione di marcia via Giotto – via di Levante) compreso tra le rotatorie antistanti via Giotto e via di Levante, con restringimento di carreggiata e collocazione del cantiere stradale (in fasi non contemporanee) nella porzione lato est e nella porzione lato ovest;

  • istituzione del divieto di transito in via della Leccia in corrispondenza dell’intersezione con via di Collinaia, eccetto mezzi del trasporto pubblico locale; l’accesso e l’uscita dei bus da questa intersezione sarà disciplinato da personale dell’impresa esecutrice dei lavori. Durante l’esecuzione dell’intervento all’altezza di via Guadalajara, saranno comunque adottate le misure necessarie al fine di consentire, in condizioni di sicurezza, l’ingresso e l’uscita dei veicoli da questa strada, con particolare riferimento ai mezzi di soccorso/emergenza.

Per tutta la durata dei lavori, in questi tratti di via di Collinaia e via del Crocino è previsto il limite massimo di velocità di 30 km/h.

Le fermate dei mezzi pubblici presenti in via di Collinaia potranno essere abrogate, secondo la progressione dei lavori.

Sarà garantito il transito dei pedoni in condizioni di sicurezza, e l’accesso alle abitazioni e alle attività.

Saranno posizionati adeguati cartelli di preavviso, con l’indicazione dei percorsi alternativi.

CONDIVIDI SUBITO!