Cronaca 30 Novembre 2021

Da oggi 30 novembre, obbligo di catene a bordo nei tratti extraurbani

Dal 30 novembre torna in vigore l’obbligo di catene a bordo sui tratti extraurbani maggiormente a rischio

L’elenco delle strade provinciali interessate dal provvedimento

Livorno 30 novembre 2021

Si ricorda che a partire da oggi, martedi 30 novembre, sulle strade provinciali si potrà transitare solo con autoveicoli muniti di pneumatici invernali o provvisti di catene a bordo. 

L’ordinanza n. 165/2021, emanata dalla Provincia nell’ambito delle misure definite nel Piano Neve, stabilisce, infatti, l’obbligo in via permanente, per il periodo 30 novembre-31 marzo di ogni anno, dell’uso di dispositivi idonei che devono esse montati o disponibili in caso di necessità.

Il provvedimento, analogo a quelli emessi dagli altri gestori di strade e autostrade, ha lo scopo di prevenire disagi alla circolazione stradale e garantire il passaggio dei mezzi dei servizi di emergenza, di pubblica utilità e di sgombero delle strade in caso di formazione di ghiaccio e/o precipitazioni nevose.

L’utilizzo di pneumatici invernali e altri idonei dispositivi antiscivolamento, come le catene, consente infatti di mantenere un adeguato livello di transitabilità, anche in presenza di eventi di portata non eccezionale, e di evitare il rischio per automobilisti e camionisti di rimanere intrappolati nei propri veicoli, con conseguente impedimento del passaggio di mezzi di servizio e soccorso.

Di seguito si allega l’elenco delle strade provinciali interessate dall’ordinanza.

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua