Inaugurato il cantiere di costruzione della strada che collegherà via della Padula al Borgo di Magrignano ed alla parrocchia di Santa Teresa di Calcutta
Livorno, 17 ottobre 2024 – Dalla Padula fino alla Chiesa di Santa Teresa di Calcutta, inaugurato il cantiere stradale
Inaugurato alla presenza del sindaco Luca Salvetti il cantiere di costruzione della strada che collega via della Padula al Borgo di Magrignano e alla chiesa di Santa Teresa di Calcutta.
Insieme al sindaco il dirigente della Mobilità sostenibile e infrastrutture del Comune di Livorno Luca Barsotti, i titolari della ditta che eseguirà i lavori e il parroco della parrocchia Santa Teresa di Calcutta don Federico Mancusi.
La strada che il Comune si accinge a realizzare rappresenta il collegamento fra il quartiere di Borgo di Magrignano e via della Padula, nonché un diretto collegamento del Borgo con la nuova chiesa di Santa Maria Teresa di Calcutta.
I lavori in questione fanno parte delle opere di urbanizzazione esterne, previste nel piano di lottizzazione “Salviano 2”, che servono a favorire l’integrazione delle nuove residenze al tessuto già urbanizzato della città.
Con il fallimento del Soggetto Attuatore della lottizzazione, l’Amministrazione Comunale si è fatta carico di completare queste opere esterne, dando priorità a quelle di messa in sicurezza idraulica (ricordiamo la realizzazione della cassa di espansione, da poco terminata) a cui seguiranno in ordine di importanza la realizzazione di alcune delle strade esterne.
Prima fra queste sarà la strada il cui cantiere oggi si è inaugurato, che prevede anche la realizzazione di un ponte sopra il Rio Cigna, opera che, rispetto al progetto originario previsto nella lottizzazione, è stata adeguata secondo gli attuali parametri di sicurezza idrogeologica.
Questo adeguamento ha comportato la necessità di procedere ad ulteriori espropri (oltre a quelli già attuati per la lottizzazione) che hanno ritardato l’inizio dei lavori.
Le opere per la realizzazione del collegamento hanno un costo stimato di circa euro 2.050.000,00 e sono stati affidati in appalto alla ditta CGX Costruzioni Generali Xodo Srl che si è aggiudicata i lavori a seguito di bando di gara pubblico con procedura aperta.