Danni della mareggiata, Il sopralluogo di Salvetti alla Terrazza Mascagni ( Foto e Video)
Maltempo a Livorno
Sopralluogo del sindaco Luca Salvetti alla Terrazza Mascagni per valutare di persona i danni della mareggiata
Il sindaco Luca Salvetti questa mattina alle 11, ha effettuato un sopralluogo alla Terrazza Mascagni, accompagnato dai tecnici del Comune di Livorno, per valutare i danni causati dalla mareggiata provocata dal forte vento di Libeccio che ha soffiato per due giorni con una intensità che ha raggiunto i 110 km/h.
I danni maggiori si sono verificati nel tratto compreso tra la terrazza Mascagni e i Bagni Pancaldi Acquaviva
Love la forza delle onde ha abbattuto la parte alta della spalletta, divelto la pavimentazione e invaso la strada di detriti.
Il tratto di strada interessato è stato chiuso al transito veicolare e riaperto questa mattina, domenica 24 gennaio, alle 8.00, in seguito all’imponente intervento di Aamps, che con mezzi a pala gommata e multibenna e spazzatrici, ha rimosso il materiale portato dal mare (pietre, legno, alghe, ecc…).
Il sindaco Salvetti ai giornalisti presenti al sopralluogo, dichiara:
“La situazione climatica sta cambiando e le mareggiate sono sempre più forti con effetti devastanti.
Detto questo al momento bisogna evidenziare tre elementi fondamentali:
il primo è capire se si può alleggerire il peso della mareggiata con frangiflutti dove le onde arrivano fino alla passeggiata;
Secondo punto: è la scelta di fare un intervento di somma urgenza per ripristinare il tratto di spalletta e strada danneggiato e contemporaneamente accelerare il rifacimento della Terrazza Mascagni partendo dai luoghi ammalorati;
il terzo punto è l’importanza del pronto intervento della Protezione Civile Comunale e della Polizia Municipale, che con Aamps hanno lavorato giorno e notte per mantenere la zona circoscritta e in sicurezza, togliendo i detriti dalla strada nel più breve tempo possibile”.
Il sindaco Salvetti ha esteso il sopralluogo a tutta la Terrazza Mascagni, monitorando i punti critici con i tecnici del Comune.
Intanto, dal punto di vista meteorologico, perdura la criticità gialla per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore fino alle 23,59 di oggi domenica 24 gennaio.