Ambiente 9 Luglio 2019

Danni per la tromba d’aria, il Comune si sta muovendo

TROMBA D’ARIA NELLA ZONA NORD DI LIVORNO

L’evento naturale di forte intensità si è abbattuto nella mattina del 8 luglio 2019 alle 5,30 tra via Enriquez e via Firenze.

Danni ad aziende private. Dichiarazione dell’assessore al commercio Rocco Garufo

Livorno, 8 luglio 2019 – Una tromba d’aria di forte intensità, ma fortunatamente localizzata, si è abbattuta nella mattina del 08 luglio 2019 alle 5,30, dopo un forte temporale, nella zona nord della città di Livorno, producendo danni ad attività private. Si è formata in via Enriquez per spengersi in via Firenze all’altezza del concessionario Renault.

I danni sono soprattutto su proprietà private e riguardano le coperture. L’allarme è scattato al momento dell’apertura delle attività, quando proprietari e dipendenti si sono recati presso le proprie aziende, come ogni mattina e si sono resi conto del danno causato dalla calamità naturale.

Sul posto si sono subito recati; protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine.

La viabilità cittadina non ha subito disagi e non ci sono elementi di incolumità pubblica.

Si sta lavorando per togliere detriti della copertura in eternit volati dalla tettoia della Trw, caduti in via della Ferrovie. In via Enriquez è intervenuto l’Aamps per preparare un preventivo. Sul posto sono presenti la protezione civile ed i tecnici dell’ufficio ambiente per la parte relativa ai rifiuti. In via Firenze ci sono piccoli detriti, recuperati dalle stesse aziende da cui sono volati. Tutto è nato e si è esaurito nella zona industriale/artigianale.

“ L’amministrazione comunale” ha dichiarato l’assessore al commercio, artigianato e turismo, Rocco Garufo “è vicina alle aziende che hanno subito le conseguenze causate dalla calamità naturale ed al più presto contatterò i proprietari delle attività per capire l’entità dei danni ed in che modo l’amministrazione comunale può intervenire con un sostegno”.

Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Ekom promo Mazzini-Olandesi
SVS 5x1000 2024
IlMondoCheSiMuove
Inassociazione