Ambiente 9 Luglio 2019

Danni per la tromba d’aria, il Comune si sta muovendo

TROMBA D’ARIA NELLA ZONA NORD DI LIVORNO

L’evento naturale di forte intensità si è abbattuto nella mattina del 8 luglio 2019 alle 5,30 tra via Enriquez e via Firenze.

Danni ad aziende private. Dichiarazione dell’assessore al commercio Rocco Garufo

Livorno, 8 luglio 2019 – Una tromba d’aria di forte intensità, ma fortunatamente localizzata, si è abbattuta nella mattina del 08 luglio 2019 alle 5,30, dopo un forte temporale, nella zona nord della città di Livorno, producendo danni ad attività private. Si è formata in via Enriquez per spengersi in via Firenze all’altezza del concessionario Renault.

I danni sono soprattutto su proprietà private e riguardano le coperture. L’allarme è scattato al momento dell’apertura delle attività, quando proprietari e dipendenti si sono recati presso le proprie aziende, come ogni mattina e si sono resi conto del danno causato dalla calamità naturale.

Sul posto si sono subito recati; protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine.

La viabilità cittadina non ha subito disagi e non ci sono elementi di incolumità pubblica.

Si sta lavorando per togliere detriti della copertura in eternit volati dalla tettoia della Trw, caduti in via della Ferrovie. In via Enriquez è intervenuto l’Aamps per preparare un preventivo. Sul posto sono presenti la protezione civile ed i tecnici dell’ufficio ambiente per la parte relativa ai rifiuti. In via Firenze ci sono piccoli detriti, recuperati dalle stesse aziende da cui sono volati. Tutto è nato e si è esaurito nella zona industriale/artigianale.

“ L’amministrazione comunale” ha dichiarato l’assessore al commercio, artigianato e turismo, Rocco Garufo “è vicina alle aziende che hanno subito le conseguenze causate dalla calamità naturale ed al più presto contatterò i proprietari delle attività per capire l’entità dei danni ed in che modo l’amministrazione comunale può intervenire con un sostegno”.

ekom offerte fino all'11 agosto
Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Banner Aamps
Inassociazione