Occupazione Illegale a Livorno: Nessun Rispetto per la Proprietà Privata
Livorno 19 ottobre 2024 – Ddl 1660, occupazione Illegale a Livorno: protesta si trasforma in occupazione di Proprietà Privata
Questa mattina a Livorno, nel contesto di una manifestazione organizzata da “Livorno Antifascista” per protestare contro il DDL 1660, si è consumato un atto di palese mancanza di rispetto verso la proprietà privata.
Un gruppo di manifestanti, dopo aver concluso il corteo sotto il Palazzo Grande nella centralissima Piazza Grande, ha deciso di prendere di mira una struttura privata, tagliando il lucchetto di uno dei cancelli dell’ex cinema Grande, attualmente in fase di ristrutturazione.
Il locale, che si sta trasformando in un complesso con sale convegni e una discoteca, è quasi completato e già arredato anche se i lavori non sono del tutto conclusi.
Alcuni manifestanti, dopo essersi introdotti nella proprietà, hanno sostituito la catena con una propria, chiudendo il cancello e (da quanto riferitoci) consentendo l’accesso solo a coloro che desiderano far entrare.
Questo atto, oltre a rappresentare una violazione evidente della proprietà privata, solleva serie preoccupazioni circa il rispetto dei diritti altrui e delle leggi in vigore.
Simone Gonnelli, uno dei soci della proprietà, visibilmente preoccupato per la situazione, ha sporto denuncia ai carabinieri. “All’interno della struttura sono presenti attrezzature costose, con macchinari che valgono decine di migliaia di euro, ed è forte il timore di ulteriori danneggiamenti o furti”.
Secondo quanto dichiarato da Gonnelli, sono già stati segnalati danni all’interno della proprietà e, inoltre, teme per la presenza di minori tra gli occupanti.
Gonnelli ha avanzato la richiesta di sgombero con urgenza, alla luce della situazione che si sta delineando.
Fonti vicine all’evento sostengono che questa sera gli occupanti abbiano pianificato una festa illegale all’interno della struttura, con l’intenzione di abbandonare il luogo il giorno successivo. Si tratta di un comportamento che, in barba alle leggi e al buon senso, conferma un preoccupante senso di impunità.
Il DDL 1660, attualmente in discussione, introduce misure più severe contro le occupazioni illegali e le manifestazioni non autorizzate. Questa situazione a Livorno rappresenta un chiaro esempio di quanto sia importante regolamentare e reprimere atti del genere.
Non è accettabile che, con la scusa di una protesta, si violino i diritti di altri cittadini e si provochino danni alle loro proprietà. Gli occupanti di oggi, nel perseguire i propri interessi, dimostrano non solo una totale mancanza di rispetto verso il lavoro altrui, ma anche una pericolosa inclinazione a ignorare le leggi e le regole della convivenza civile.
Ddl 1660, occupazione Illegale a Livorno: protesta si trasforma in occupazione di Proprietà Privata