Dedicare un luogo di Livorno a Carlo Azeglio Ciampi.
Posizione non condivisa, Nogarin pronto a ripensarci se non accettata dal Consiglio Comunale
Il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin è convinto che la città di Livorno debba dedicare un luogo a Carlo Azeglio Ciampi.
“Se come giunta abbiamo deciso di muoverci in questa direzione non è sulla base di un giudizio politico basato su quanto fatto dall’ex Presidente della Repubblica nel corso della sua vita.
Si tratta piuttosto un riconoscimento all’uomo che, nonostante sia giunto a ricoprire la più alta carica dello Stato repubblicano, è sempre rimasto legato alla sua città natale, tanto da venire a visitarla ogni volta che era possibile.
Io sono il primo ad essere scettico a proposito di alcune scelte politiche compiute da Ciampi nel corso della sua vita, ma questo non mi impedisce di ritenere doveroso dedicargli un luogo della sua città.
Evidentemente però la mia impostazione non è la stessa di alcuni consiglieri, compresi quelli di maggioranza.
Nessun problema: come sempre accaduto negli ultimi 3 anni e mezzo, siamo pronti ad affrontare la questione in Consiglio comunale che è la casa di tutti i livornesi.
Se dovesse esprimersi in maniera opposta rispetto a quanto fatto dalla giunta, non esiterò a ripensare la mia decisione.”