Cronaca 1 Luglio 2017

Degrado, sporcizia e deiezioni umane. L’altra faccia della Terrazza Mascagni

L’immagine inquietante a cui sabato scorso, si sono trovati davanti alcuni turisti e famiglie con bambini

“Degrado, sporcizia e deiezioni umane.. E’ questa l’immagine inquietante a cui sabato scorso, si sono trovati davanti alcuni turisti e famiglie con bambini, che si sono recati alla scalinata della terrazza Mascagni, dietro l’ Acquario, per trascorrere una giornata al mare. Tra questi, Giovanna Granata, responsabile organizzativo della Lega, che ha denunciato ‘come molti turisti e frequentatori del posto, si siano lamentati per le condizioni di degrado in cui viene abbandonato uno dei luoghi più belli di Livorno, motivo di attrazione turistica, raffigurato anche nelle cartoline da visita della città’.

E’ a questo punto che Costanza Vaccaro, responsabile sicurezza della Lega, allertata dalla collega, ha contattato la Polizia locale: “vogliamo anzitutto ringraziare i vigili e l’operatore ecologico dell’AVL intervenuto, per la tempestività con cui hanno raccolto la nostra segnalazione e provveduto a far rimuovere perfino una deiezione umana presente su uno scalino. Domenica – continua Vaccaro – mi sono poi recata personalmente sul luogo documentando il livello di insicurezza con un reportage fotografico che porrò a disposizione dei vigili e delle autorità.

Non bisogna, infatti, essere addetti ai lavori per rilevare la pericolosità di quei muri incrinati, dei ferri rugginosi che spuntano dai basamenti della balaustra in conglomerato cementizio. Ho notato poi la presenza di strutture semi pericolanti, che potrebbero anche collassare ma quel che mi preoccupa di più, è la scalinata principale che ha tutti i gradini frantumati: un vero pericolo per chi vi accede, specie quando il salmastro li rende più scivolosi..”

Prima che accada l’irreparabile, concludono dalla Lega, chiediamo all’amministrazione comunale di intervenire: un’azione mirata, anche sotto l’aspetto della pulizia, oltre a tutelare la sicurezza dei cittadini, potrebbe anche restituire dignità ad una delle parti più belle della città.”

Questa la denuncia della Lega Nord Livorno.