Ambiente 11 Febbraio 2018

Raccolta differenziata e suolo pubblico, La Municipale controlla i bidoni in via Cocchella

Nella mattina di ieri, sabato 10 febbraio, la Municipale a seguito di alcune lamentele ricevute, si è recata in via Cocchella per verificare il corretto uso – come disposto dall’ordinanza comunale – dei bidoni condominiali della raccolta differenziata porta a porta.

Secondo l’ordinanza infatti i bidoni condominiali non possono rimanere 24 ore su 24 sul suolo pubblico, ma devono essere esposti secondo gli orari concordati per il ritiro. Il condominio infatti dovrebbe tenere i bidoni all’interno della propria area condominiale e posizionarli  sul suolo pubblico solo in occasione del ritiro e degli orari consentiti.

Il posizionamento “non stop” su suolo pubblico causa problemi di igiene, odori nauseanti, e attira gli animali. I bidoni della differenziata non possono inoltre essere usati come i cassonetti: non si può gettare per esempio il pesce o qualsiasi altro cibo nel cassonetto pap, quando questo è previsto venga ritirato dopo tre giorni.

Oltre agli odori nauseanti, i cassonetti pap diventano spesso obiettivo di saccheggio da parte di topi, gatti e gabbiani.