Cronaca 26 Maggio 2022

Disabilità e arti motorie, una raccolta fondi per sostenere un progetto innovativo

"Sulla mia pelle - 5 gesti per un futuro" si svolgerà a Livorno in quattro fasi

Livorno, 26 maggio 2022 – Laboratori, performance e un documentario di testimonianza. Ecco “Sulla mia pelle – 5 gesti per un futuro”, un progetto organizzato dall’associazione NINA In collaborazione con Associazione Lamia, Mascagni Festival, Assessorato alle Politiche Sociali di Livorno, Assessorato alla Cultura di Livorno e col sostegno di Fondazione Livorno.

A sostegno di questo progetto è stata avviata anche una raccolta fondi da 3000 euro già disponibile sul portale di crowfunding Eppela.

NINA nasce come organismo di produzione riconosciuto dal Ministero della Cultura. Produce spettacoli e sostiene progetti di artisti emergenti, promuovendo la danza come valore di inclusione ed emancipazione sociale e riconoscendo nel corpo un importante strumento esperienziale.

La danza è capace di essere espressione intima del nostro essere, strumento di comunicazione, che ci permette di raggiungere gli altri aiutandoci a  riconoscere ed accettare i nostri limiti, aiutandoci ad immaginare e percepire il corpo ideale in base non ad uno stereotipo ma alla individuale capacità di abitarlo.

Il progetto nasce dalla volontà di voler creare un’azione coreografica che sia un vero e  proprio atto di forza e di presenza, nella moltitudine di differenze che il bacino della disabilità contiene in sé.

Il progetto SULLA MIA PELLE-5 GESTI PER IL FUTURO prevede quattro fasi:

1. LABORATORI PER DISABILI E CAREGIVER GRATUITI

Sono previsti 4 incontri di 3 ore ognuno gratuiti. ll laboratorio mira alla ricerca di un rapporto unico e personale con il movimento, tempo e spazio, tramite pratiche di improvvisazione e di esplorazione sensoriale, alternati ad esercizi di natura più strutturale. La lezione include pratiche derivate da differenti tecniche contemporanee e discipline olistiche (yoga, Feldenkrais e bioenergetica), atte a condividere e trasmettere strumenti per un orientamento funzionale all’interno di una danza, intuitiva e personale.

Il laboratorio sarà tenuto da: Davide Valrosso, coreografo, danz’ autore, performer, artista e formatore, direttore artistico e fondatore di Nina APS e coordinatore del progetto ‘INCUBATORE per futuri coreografi” entrambi sostenuti dal MIBACT. Per due anni è stato sia Artista associato del Festival Oriente Occidente che coreografo Residente del Balletto di Roma.

Di particolare rilevanza la sua collaborazione con Virgilio Sieni sia come danzatore,  performer ma anche come formatore all’interno dell’Accademia sull’Arte del Gesto di Firenze. Suoi assistenti saranno Claudia Caldarano e Asia Pucci.

2. PERFORMANCE MASCAGNI FESTIVAL

Performance presso la Canaviglia della Fortezza Vecchia di Livorno l’8 agosto 2022  all’interno del cartellone di Mascagni Festival 2022
Obiettivo è di creare dall’anno successivo una vera e propria rassegna dedicata a questo tema
concept Davide Valrosso
musiche di Daniele Gherrino
produzione NINA con il sostegno di Fondazione Livorno.
Manifesto dello spirito inclusivo della città di Livorno,  “Sulla nostra pelle” è un’ azione coreografica  che, senza esclusione  di corpi, diventa un’ occasione attraverso la danza per incontrarsi, una performance il cui potenziale si esprime nelle differenze che diventano valore per l’intera comunità. La performance sarà accompagnata dal vivo dal chitarrista Daniele Gherrino che renderà omaggio alla musica emozionale di Pietro Mascagni proponendo una rielaborazione di alcuni elementi costitutivi delle musiche del compositore attraverso sonorità moderne.

3. AZIONE PERFORMATIVA DURANTE “STRABILIANTI” 15-17 settembre 2022 A LIVORNO

Ripresa della performance a settembre 2022 durante “Strabilianti”, una tre giorni di eventi incentrati sul tema della disabilità

4. DOCUMENTARIO

L’intero progetto verrà immortalato da foto e video (anche con drone), e verrà creato un documentario per testimoniare le varie fasi di lavoro.

Per chi contribuirà al progetto oltre una certa soglia, sono previste anche alcune ricompense che andranno dalla copia digitale del documentario sino a una cena per due persone nel quartiere Venezia prima della performance.