Aree pubbliche 4 Maggio 2024

Disabilità Livorno, arriva il pass azzurro, permetterà sosta su stalli blu e ingresso in ZTL, non sarà valido per stalli disabili

Disabilità Livorno, arriva il pass azzurro, permetterà sosta su stalli blu e ingresso in ZTL, non sarà valido per stalli disabiliLivorno, 4 maggio 2024 – Disabilità Livorno, arriva il pass azzurro, permetterà sosta su stalli blu e ingresso in ZTL, non sarà valido per stalli disabili

A partire da lunedì 13 maggio, utilizzando la piattaforma per i permessi ZTL/ZSC sul sito del Comune, https://permessiztlzsc.comune.livorno.it/

Tutte le famiglie che hanno un figlio minore con disabilità grave (ai sensi dell’Articolo 3, Comma 3 della Legge 104 del 1992), anche se non comporta problemi motori o visivi, potranno richiedere e ottenere gratuitamente il PASS AZZURRO.

Con tale pass, sarà possibile accedere con l’auto a servizio del minore con disabilità a tutte le Zone a Transito Limitato, e sostare su tutti gli stalli blu e in tutte le Zone a Sosta Controllata (quelle con lettera).

Non sarà invece possibile sostare sugli stalli H, in quanto la sosta su tali spazi è normata ed è riservata alle persone disabili con ‘capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta’ o alle persone non vedenti.

 

Questo fatto rappresenta secondo questa amministrazione un limite della fondamentale Legge 104, che ad oggi non riconosce il diritto al contrassegno per persone disabili a chi ha una disabilità grave che però non comporti problemi di deambulazione o di vista.

In realtà, molte famiglie con minori disabili ci hanno in questi anni rappresentato i problemi che incontrano quotidianamente, legati alla gestione delle patologie dei figli, che hanno spesso bisogno di terapie continuative e che hanno in molti casi difficoltà quotidiane complesse anche se non coinvolgono le capacità motorie o visive.

E’ sembrato giusto, dunque fare un primo passo importante, istituendo una tipologia di permesso che in un certo senso estende il permesso rosa per i neo-genitori, prevedendo una maggiore facilità nella fruizione degli spazi urbani e dell’offerta di sosta.

Per fare questo passo l’amministrazione comunale si è confrontata anche con la Consulta della disabilità e con il Garante delle persone con disabilità Valerio Virgili, che ringraziamo, come sempre, per la grande collaborazione.

Ekom mazzini olandesi agosto settembre 2025
Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Banner Aamps
corso per sommelier a livorno fisar