Aree pubbliche 17 Febbraio 2021

Discarica a cielo aperto negli Orti Urbani, la denuncia del comitato che organizzerà giornate di pulizia

Discarica a cielo aperto negli Orti Urbani, la denuncia del comitato che organizzerà giornate di puliziaLivorno 17 febbraio 2021

Il Comitato Orti Urbani Via Goito Livorno denuncia la presenza di una discarca a cielo aperto e il suo impegno per ripulire l’area

“Qualche settimana fa alcuni mezzi da lavoro, tra cui una ruspa, sono entrati all’interno degli Orti Urbani di Via Goito per seguire alcuni “lavori”

Fin dai primi giorni dalla liberazione del grande polmone verde compreso tra Via Goito, Via dell’Ambrogiana e Via dell’Erbuccia, il comitato degli Orti aveva denunciato l’utilizzo di quella porzione come discarica a cielo aperto.

Denucia reiterata nel tempo in più di un’occasione.

Al termine di questi “lavori” è stato fatto un sopralluogo da parte dei membri del comitato, che ricordiamo essere composto da centinaia di ortolani e attivisti ambientalisti, tra cui residenti del quartiere.

Non sappiamo chi abbia eseguito questo intervento né tanto meno se siano stati scaricati nuovi rifiuti oppure “smuovendo” il terreno sia riaffiorata la vecchia discarica.

 

In ogni caso abbiamo trovato una situazione a dir poco indegna e pericolosa.

 

Rifiuti di ogni tipo tra cui bombole di gas, plastica e numerosi sacchi della spazzatura.

Come collettivo avevamo sempre evitato di entrare in quella porzione dell’area ma, visto lo stato di degrado e di abbandono, siamo costretti nuovamente ad intervenire.

Nei prossimi giorni (restrizioni Covid permettendo) organizzeremo delle giornate di pulizia

chiederemo anche l’intervento degli organi competenti, come Aamps spa, per raccogliere e smaltire i rifiuti speciali”.

Due membri del comitato raccontano la situazione

 

CONDIVIDI SUBITO!
EKOM Promozioni 11-24 maggio
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento