Ambiente 4 Ottobre 2023

Diventa guardia eco-Zoofila, al via i corsi gratuiti Oipa. Come fare domanda

Diventa guardia eco-Zoofila, al via i corsi gratuiti Oipa. Come fare domandaLivorno 4 ottobre 2023 – Diventa guardia eco-Zoofila, al via i corsi gratuiti Oipa. Come fare domanda

Il Nucleo di Guardie Eco-Zoofile OIPA Italia Onlus Sezione di Livorno e Provincia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali); associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/2007), cerca volontari e GEZ

Tra non molto avrà inizio, anche nella a Livorno, il corso per Guardia Ecozoofila, organizzato da Oipa aperto a uomini e donne purché maggiorenni.

Per la salvaguardia e il benessere degli animali Oipa ha  bisogno del tuo aiuto. Se ami gli animali, se hai un po’ del tuo tempo da dedicarci unisciti a Oipa, diventa Guardia Zoofila; a fine corso sarai decretato per operare su Livorno e Provincia e con il tuo contributo Oipa sarà maggiormente presente sul territorio.

Il corso, anche per quest’anno, si svolgerà in modalità on line e questo consente di seguire le video lezioni in qualsiasi momento della giornata, essendo esse registrate, per cui i partecipanti avranno la possibilità di seguirle secondo le loro esigenze nei momenti più favorevoli della giornata il corso.

Come è immaginabile la maggior parte delle lezioni ha per argomento l’ordinamento giuridico, leggi e quanto altro.

Le future Guardie, appena terminato e superato il corso verranno munite di Decreto Prefettizio, e cominceranno il loro percorso di affiancamento, con i colleghi più anziani, nel controllo del territorio, nella verifica delle segnalazioni ricevute per la tutela del benessere animale.

Le Guardie Ecozoofile giuridicamente rivestono sempre la carica di Pubblici Ufficiali, di Polizia Amministrativa e nello specifico degli animali di affezione (cani, gatti ecc.) quella di Polizia Giudiziaria.

Il corso è del tutto gratuito; unico adempimento richiesto è quello di associarsi a Oipa Italia Odv e per il primo anno, di tesserarsi come socio benemerito.

Ricordiamo che il requisito fondamentale per il rilascio del Decreto Prefettizio è quello della “buona condotta” per cui nel dubbio che ci siano impedimenti, è bene che l’interessati facciano la verifica del casellario giudiziario e dei carichi pendenti, onde evitare di intraprendere una strada che non andrebbe a termine.

Diventa guardia eco-Zoofila, come fare domanda

Chiunque fosse interessato a tale percorso può chiedere informazioni in merito al Coordinatore Provinciale cell. 3923414131 oppure inviare una mail all’indirizzo: guardielivorno@oipa.org

Chi fosse interessato al volontariato ma non nel ruolo di Guardia Zoofila potrà farlo iscrivendosi a:

Oipa Italia Odv e contattando per tutte le informazioni del caso la Delegata Provinciale al cell. 3898187384 oppure inviando una mail a livorno@oipa.org

SVS 5x1000 2024
Inassociazione