Domani apre lo sportello gratuito telefonico di supporto psicologico
34 professionisti si sono messi volontariamente al servizio del Comune
Da lunedì 6 aprile al via lo sportello gratuito telefonico di supporto psicologico
Livorno, 5 aprile 2020 – Sono ben 34 gli psicologi che si sono messi a titolo meramente volontario a disposizione del Comune di Livorno per il servizio gratuito di ascolto telefonico che partirà lunedì 6 aprile.
Il servizio sarà attivo tutti i giorni dal lunedì alla domenica la mattina dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Il numero di telefono è 0586-824124.
Nella prima settimana inizieranno i primi 9 professionisti, poi ruoteranno tutti e 34 nel servizio nelle settimane seguenti.
“Il servizio – spiega l’assessore al Sociale Andrea Raspanti – vuole essere un supporto per coloro che stanno affrontando con maggior difficoltà questo drammatico frangente. Penso a chi ha i propri cari malati a causa del Covid e non può esser loro vicino, a chi è costretto in isolamento o in quarantena tra molti dubbi e paure, a chi ha subito lutti, ma anche a chi è solo, o in difficoltà nella gestione dei figli o dei propri cari anziani o disabili e, più in generale, a chi è preoccupato per un futuro che si annuncia molto incerto. Non si tratta, ci tengo a specificarlo, di un servizio che realizza una presa in carico psicoterapeutica, ma un punto di ascolto qualificato, un modo di farsi vicini alle persone che sono state messe a più dura prova da questa emergenza e dai radicali cambiamenti che le vite di tutti noi hanno subito nelle ultime settimane. E anche un modo, per il Comune, di approfondire la sua conoscenza dei bisogni delle persone. Voglio ringraziare di cuore i tanti professionisti che si sono resi disponibili e senza i quali questo servizio non sarebbe stato possibile. La loro è una bella prova di solidarietà e di impegno”.