Aree pubbliche 17 Settembre 2018

Oggi inizia il porta a porta nelle zone nord

AAMPS estende il porta a porta alle zone nord: lunedì 17 settembre il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti arriva  in Corea, Sorgenti, Shangay, Torretta, Orlando e Vinci. 

Altri 17mila livornesi saranno interessati dal “Pap”, che adesso copre oltre il 70% del territorio comunale


Livorno, 17 settembre 2018 – Tra pochi giorni il nuovo servizio di raccolta differenziata di Aamps, la società in house del Comune di Livorno per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e della pulizia stradale, raggiungerà altri 17mila cittadini con l’estensione del “Porta a porta” ai quartieri della zona nord della città: Corea, Shangay, Sorgenti, Torretta, Orlando e Vinci.

Con la copertura di questa ulteriore porzione di città, il “Porta a porta” avanza fino a circa l’80% del territorio comunale, per un totale di circa 125mila livornesi. Con la graduale estensione ai rioni ancora mancanti, Vittoria il 1° ottobre e Gazometro e Strozzi il 15 ottobre, e al centro cittadino entro l’autunno, Aamps allargherà la raccolta differenziata a tutta la città, così come avviene nelle realtà urbane, grandi, medie e piccole, più all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e del decoro urbano.

Così come già definito per i rioni di Livorno precedentemente coinvolti nel PAP, anche nei quartieri Shangai, Torretta, Sorgenti, Corea, Orlando e Vinci il ritiro dei rifiuti avverrà secondo i giorni stabiliti dal calendario di raccolta. I cittadini dovranno esporre i sacchi, i contenitori e i mastelli destinati alla raccolta dei diversi tipi di rifiuti riciclabili e non – carta e cartone, vetro, multi-materiale leggero, organico, indifferenziato – negli spazi condominiali appositamente adibiti o sul suolo pubblico nelle immediate vicinanze dei condomini entro le 6.30 del giorno definito per le varie tipologie (l’organico viene ritirato due volte alla settimana). Gli operatori di Aamps ritireranno i rifiuti presso ogni singolo condominio entro le 13.00 dello stesso giorno. Le utenze non domestiche avranno servizi addizionali a seconda della categoria d’esercizio.

Questo il calendario di raccolta nei quartieri interessati:

· lunedì: carta / cartone e organico

· mercoledi: multi-materiale leggero (plastica, alluminio, tetrapak)

· giovedì: vetro e organico;

· venerdì: indifferenziato.

Per agevolare i cittadini di questi quartieri nello svolgere correttamente la raccolta Porta a Porta e assimilare un cambio d’abitudine importante e allo stesso impegnativo, Aamps ha già programmato alcuni infopoint sul territorio per chiarire ulteriormente le modalità o informare chi non è riuscito a partecipare agli eventi dedicati già svolti nelle settimane precedenti. Gli operatori saranno disponibili a parlare con i residenti, distribuire materiale informativo nei luoghi di passaggio, rispondere alle domande e risolvere eventuali problematiche durante gli infopoint organizzati secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 17 settembre dalle 17.00 alle 20.00 in via delle Cateratte 13

  • Venerdì 21 settembre dalle 17.00 alle 20.00 in via delle Sorgenti 159

  • Sabato 22 settembre dalle 9.00 alle 13.00 in largo Don Nesi 1


Con la nuova estensione il “Porta a porta” a Livorno coinvolge ad oggi complessivamente i seguenti quartieri: Ardenza, La Rosa, Costanza; Leccia, Scopaia, Magrignano; Castellaccio, Quercianella, Collinaia, Valle Benedetta; Montenero Alto, Montenero Basso; Antignano, Banditella; Colline; Coteto; Salviano, Cimarosa; Porta a terra, Firenze Enriques, Provinciale pisana; La Venezia, Picchianti, Vallin Buio; San Jacopo, Marradi, Fabbricotti, Stadio; Shangai, Corea, Torretta, Sorgenti, Vinci e Orlando.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dell’incontro pubblico, degli inopoint e più in generale sul nuovo servizio PAP: numero verde 800-031.266 (dal lunedì sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00), info@aamps.livorno.it, facebook/twitter/mobile APP (“Aamps Livorno”).

CONDIVIDI SUBITO!