Cronaca 1 Febbraio 2020

Domani la pedalata cittadina ScopriamoLi

l'occasione per scoprire scorci della nostra "passeggiata al mare" che hanno ispirato i nostri illustri artisti nel realizzare le loro opere

Livorno 1 febbraio 2020 – Il 2 Febbraio 2020, si terrà il secondo evento del COORDINAMENTO PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE composto da FIAB, Legambiente, WWF, Ecomondo, Terra Maestra, CAI, LIPU, Associazione Paraplegici Livorno e altre associazioni ambientaliste del territorio  che lavorano insieme con l’obiettivo di rendere la città di Livorno più bella, efficiente e vivibile. L’evento sarà in collaborazione con ARTlab – Associazione Culturale Promozione Artistica.

Dedicato ai Pittori Livornesi, sarà l’occasione per scoprire scorci della nostra “passeggiata al mare” che hanno ispirato i nostri illustri artisti nel realizzare le loro opere, osservando la nostra città con occhi diversi, in sella ad una bicicletta dimostrando che l’arte a Livorno è…a portata di pedale!

L’evento si svolgerà lungo il tracciato urbano della Ciclovia Tirrenica, che a Livorno riguarderà non solo il nostro tratto di costa urbana, ma anche un collegamento diretto con la stazione ferroviaria per favorire l’interscambio, necessario sia per residenti e pendolari ma fondamentale per il turismo.

Il Comune di Livorno ha offerto all’evento il Patrocinio gratuito e i suoi Rappresentanti sono stati invitati a partecipare, sarà per noi anche un momento di riflessione importante riguardo alcuni aspetti del tratto Labronico della Ciclovia.

            Con la nostra attività cerchiamo contatto con le parti istituzionali ed in tali occasioni suggeriamo azioni e investimenti per offrire alternative concrete di mobilità sostenibile per tutti i livornesi, ripensando anche gli spazi urbani.

Infine, ricordiamo che siamo in attesa che le proposte contenute nella “Campagna 10 Minuti” accettate in un patto elettorale pubblico da tutti i candidati a Sindaco sia nelle elezioni del 2014 che del 2019  vengano da subito poste in essere.

Il Coordinamento si prefigge di vigilare su questo patto e ci tiene ad affermare che il nuovo Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, oggi in fase di elaborazione, deve mettere al centro le PERSONE e non il traffico motorizzato e la sua fluidificazione. Le persone e la qualità della vita sono fondamentali.

Il PUMS sarà un tassello molto importante per sviluppare una CITTA’ PER TUTT* se ideato bene, finanziato adeguatamente e subito messo in funzione e reso operativo,

Livorno, 31 gennaio 2020

Per informazioni e contatti:

Graziella Rossini

Mail: coordinamentomobilitalivorno@gmail.com

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione