Cronaca 24 Settembre 2019

Domani non disponibili gran parte dei servizi di sportello e online del Comune

Per un aggiornamento delle piattaforme informatiche

MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE SOSPESI GRAN PARTE DEI SERVIZI DI SPORTELLO E ONLINE DEL COMUNE DI LIVORNO

In particolare, non saranno disponibili tutti i servizi anagrafici e di stato civile, e i servizi per la presentazione e consultazione di pratiche

Livorno, 24 settembre 2019 – Mercoledì prossimo, 25 settembre, saranno sospesi gran parte dei servizi di sportello e dei servizi online del Comune di Livorno.

È infatti in programma un importante e improrogabile aggiornamento delle principali piattaforme informatiche utilizzate dal Comune (JENTE, VBG, AIDA), per cui gli applicativi che fanno riferimento a tali programmi non saranno attivi per l’intera giornata.

Di conseguenza saranno chiusi al pubblico tutti i servizi anagrafici, elettorali e di stato civile, sia presso la sede centrale di piazza del Municipio 50 che presso gli sportelli Nord (piazza Saragat) e Sud (nuova sede in via Settembrini 33). Con i cittadini che avevano già prenotato l’appuntamento per il rilascio delle carte d’identità elettroniche o per il cambio di residenza è già stata concordato un appuntamento in altra data.

Inoltre non sarà disponibile la maggior parte dei servizi per la presentazione e consultazione di pratiche, sia online che presso gli sportelli comunali.

Numerosi uffici non potranno utilizzare i programmi interni, per cui potrebbero verificarsi disagi anche per i cittadini che si recheranno in questi uffici.

Poiché sarà spento il portale AIDA, che fa da ponte ad altri servizi, questi ultimi potrebbero sembrare oscurati se il cittadino non ha salvato un link diretto. Ma tali applicazioni (ad esempio il SIT) in realtà saranno funzionanti, collegandosi tramite l’indirizzo internet diretto.

Da giovedì 26 settembre i servizi comunali ritorneranno a funzionare regolarmente.