Domani sciopero generale. Lezioni e servizi in forse
Assemblea sindacale in Comune: garantiti solo i servizi essenziali
Per la giornata di domani è stato indetto da Cobas Usi e Usb, a livello nazionale, uno sciopero generale che riguarda le scuole di ogni ordine e grado e gli uffici pubblici e privati. Le lezioni in molti istituti cittadini quindi non saranno garantite.
Lo sciopero riguarda anche l trasporto aereo (dalle 13 alle 17 indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica) e quello ferroviario (stop per l’intera giornata indetto da Usb, Cobas e Usi, dei macchinisti dell’Orsa dalle 9 alle 16 e dei lavoratori dei Cub trasporti per gli appalti del settore ferroviario di numerose cooperative).
Saranno in sciopero, per l’intera giornata anche le lavoratici di tutti i settori che aderiranno alla mobilitazione per la giornata della donna. Saranno organizzati cortei, flash mob e iniziative varie in diverse città per promuovere una piattaforma che chiede, tra l’altro “meno precarietà, diritto alla conciliazione tra lavoro di cura e lavoro produttivo, reale parità dei salari tra uomo e donna, lotta alle molestie e alle discriminazioni e indennità di maternità per tutte senza distinzioni”.
La CGIL ha inoltre convocato per domani, giovedì 8 marzo, dalle ore 11 alle ore 13, una assemblea sindacale dei lavoratori comunali, per incentivare la partecipazione alla manifestazione indetta alle ore 11 in piazza Grande dall’associazione “Non una di meno”, in occasione della Festa della Donna. La CGIL ha indetto un’assemblea dei lavoratori comunali anche per il giorno successivo, venerdì 9 marzo, per questioni inerenti il rinnovo del contratto. L’assemblea si svolgerà dalle ore 11 alle ore 13 nella sala sindacale del Palazzo Comunale.
In concomitanza con le assemblee saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali (stato civile: denunce nascita e morte; servizi cimiteriali: ricevimento salme; Polizia Municipale: centrale operativa e pronto impiego).