Ambiente 24 Marzo 2019

Domani tutti a pulire il parco centro città

Lunedì 25 marzo alle ore 9.30 – TUTTI A PULIRE IL PARCO CENTRO CITTÀ

A coronamento del progetto delle Scuole Bini e della Polizia Municipale di Livorno, con il supporto degli uffici comunali e di Aamps

Livorno, 24 marzo 2019 – È organizzata per la mattina di lunedì 25 marzo una grande iniziativa di cura e pulizia del Parco Centro Città “Oreste Gattai”.

Dalle ore 9.30 alle ore 11 bambini e insegnanti delle scuole “Bini”, con il supporto di Aamps e della Polizia Municipale, si ritroveranno nel parco per raccogliere in maniera differenziata i rifiuti presenti e avviarli al riciclo e smaltimento.

Saranno presenti un centinaio di scolari accompagnati da 12 insegnanti e 12 genitori, divisi in 15 gruppi. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, e per l’occasione i bambini hanno preparato un bel volantino di invito.

Sarà un’occasione per tirare a lucido questo parco cittadino oggetto di importanti lavori di riqualificazione portati a termine nel 2018, e recentemente dotato di un’area giochi inclusiva, grazie all’installazione di un’altalena per bimbi diversamente abili.

Ma sarà anche un’opportunità per parlare di sicurezza ambientale, ascoltando gli utili consigli degli agenti della Polizia Municipale che hanno seguito questa iniziativa.

Infatti, grazie alla piena coincidenza delle finalità del progetto “Prendiamoci cura della città” curato dalla Polizia Municipale (che prevede incontri dei Vigili con gli alunni delle scuole primarie) con le finalità del progetto PON della Scuola Bini “Verdi cortili verdi parchi”, è nata una ricca e proficua collaborazione per la realizzazione di tale proposta formativa.

Le classi sono state attivamente coinvolte nel “vivere” il Parco Gattai,  curandone le aiuole in collaborazione con l’ufficio Gestione e Manutenzione Verde del Comune di Livorno, e impegnandosi a segnalare alle autorità competenti eventuali danneggiamenti, criticità o comportamenti scorretti riscontrati.

Presso il Parco Gattai si sono già svolti 3 incontri formativi della Polizia Municipale con le classi II e III A delle Scuole Bini e con la III A delle Scuole Benci, finalizzati a sensibilizzare i bambini sull’importanza della cura e del rispetto dell’ambiente, e sul corretto comportamento da tenere nei parchi cittadini.

Nel corso di questi incontri formativi gli alunni si sono cimentati anche con un gioco finalizzato a conoscere meglio la raccolta differenziata dei rifiuti, hanno realizzato un cartellone con le regole che vorrebbero veder rispettare da tutti ed una lista di “desideri” da realizzare per migliorare il Parco.

Per dare attuazione concreta all’impegno profuso nella cura del parco, è stata organizzata l’iniziativa di lunedì 25 marzo, a cui è invitata a partecipare la cittadinanza insieme alle classi aderenti al progetto.

CONDIVIDI SUBITO!