Rubriche 6 Maggio 2020

Domani ultima SuperLuna del 2020, guarda la diretta di Astronomitaly su Facebook o Youtube

SuperLuna

SuperLuna

Scienza, Livorno 6 maggio 2020 –  Il mese di Maggio è appena iniziato ma ci riserva subito uno spettacolo astronomico meraviglioso.

Dopo la “Superluna” Rosa di Aprile, trasmessa in diretta video nazionale, arriva il momento di un’altra Luna Piena.

La Luna di domani apparirà nettamente più grande rispetto al solito tanto da esserle assegnato il soprannome di “Superluna”.

Sarà infatti alla massima vicinanza dalla Terra (Perigeo) a circa 361.180 km, rispetto la distanza media di circa 384.000 km.

Il culmine della vicinanza di questa nuova “Superluna” si avrà domani, Giovedì 7 Maggio alle ore 12:45 ora italiana

 

Per osservarla però, bisognerà attendere dopo il calar del sole, intorno alle ore 20:30, quando sorgerà all’orizzonte apparirà ancora più grande per effetto della rifrazione atmosferica.

Ad attendere questa “Alba Lunare” ci sarà lo Staff di Astronomitaly che, a partire dalle ore 20:30, mostrerà le immagini della Luna in Diretta nazionale con i Telescopi.

La diretta, che si potrà vedere sui canali Youtube e Facebook di Astronomitaly

Ad accompagnalre la diretta: Fabrizio Marra, fondatore di AstronomitalyElisa Fardelli – Astrobiofisica, Andrea Orlando – Fisico e dottore di ricerca in astrofisica nucleare, presidente dell’Istituto Archeoastronomia Siciliana.

Le condizioni meteorologiche previste per la serata di domani appaiono buone su gran parte d’Italia, ad eccezione di qualche transito di nubi alto-stratificate sull’Arco Alpino e sul medio versante tirrenico a causa dei possibili residui di rovesci temporaleschi previsti nel pomeriggio.

Occhi dunque puntati al cielo notturno domani: tra Luna Piena del Fiore e stelle cadenti Eta Aquaridi, avremo molto da osservare, oltre alla vista del pianeta Venere al tramonto e dei pianeti Giove, Saturno e Marte all’alba.

Tenete a portata di mano gli Smartphone e le Reflex: inviate i vostri scatti ad sul gruppo Facebook Astroturismo: l’emozione di viaggiare e guardare le stelle”, le migliori saranno mostrate durante la diretta nazionale e caricate sulla Pagina Facebook Astronomitaly.

LINK ALLA DIRETTA
Facebook: https://www.facebook.com/Astronomitaly/posts/3110433935682717
Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Q02xsGmxO5s