Cronaca 7 Dicembre 2019

Domenica apertura straordinaria e visita guidata della Sinagoga di Livorno

Livorno, 7 dicembre 2019 – Seconda settimana del Festival Livorno ebraica: visite guidate, musica, degustazioni a cura di Amaranta servizi in collaborazione con la Comunità ebraica di Livorno e la compartecipazione del Comune di Livorno.

Domenica 8 dicembre alle ore 10.00, apertura straordinaria e visita guidata della Sinagoga di Livorno.

La Sinagoga di Livorno con le sue linee geometriche ben definite, la sua maestosità, il suo simbolismo rappresenta uno degli edifici più interessanti e rappresentativi della Livorno post bellica.

L’esterno grigio e drammatico contrasta con l’interno accogliente e ricco di luce.

La visita guidata ripercorrerà la storia della comunità ebraica di Livorno dalle Livornine ad oggi.

Sempre domenica alle ore 21.00 l’appuntamento sarà all’interno della casa natale di Amedeo Modigliani in via Roma 38 dove Michele Crestacci, e Massimo Signorini improvviseranno ispirandosi alla famosa frase che Modigliani ripeteva per le vie di Parigi:Sono Livornese ebreo”…

A conclusione ci sarà una visita guidata della casa natale con degustazione di panini ripieni di melanzane in aceto e pizza preparati da Jael la cuoca della comunità ebraica di Livorno e vino Kasher .

Le melanzane in aceto sono una tipica ricetta delle famiglie ebree sefardite livornesi, sicuramente non saranno mancati nella cucina di casa Modigliani, dove spesso venivano allestiti banchetti per i numerosi ospiti e parenti, come riporta Eugenie nel suo diario.

Per informazioni

tel: 3398560212
email: livornoebraicafestival@gmail.com