Domenica centro trasfusionale aperto per la giornata del donatore
Volontari SVS impegnati nelle donazioni
Si rinnova il consueto appuntamento del mese di dicembre, per i volontari soccorritori della SVS appartenenti all’AVIS Comunale di Livorno, che parteciperanno alla seconda giornata della donazione 2021, che grazie alla disponibilità del personale ospedaliero del Centro Trasfusionale di Livorno, è in programma per domenica 12 dicembre.
Il gruppo di sangue della SVS conta ormai circa 200 volontari, che oltre a sostenere la donazione di sangue e plasma, è anche impegnato nel diffondere la filosofia e l’importanza della donazione fra i cittadini e soprattutto fra i giovani.
Infatti, alcuni componenti del gruppo donatori sono impegnati insieme all’Avis Comunale con il Progetto Scuole, per diffondere i valori della donazione fra gli studenti degli istituti superiori, grazie ad incontri arricchiti con testimonianze dirette, con foto e video, ma anche per illustrare l’attività svolta da SVS Pubblica Assistenza, sempre vicina ai cittadini con le sue attività sociali, sanitarie e di protezione civile.
Come, per esempio, l’attività del Medical Truck, l’ambulatorio mobile, che sarà a disposizione, con personale specializzato, domenica 19 dicembre, in piazza Cavour, dove sarà presente anche uno spazio informativo AVIS, con un donatore a disposizione dei cittadini.
Umanità, gratuità e volontarietà, sono i valori etico-morali sempre presenti nelle attività di SVS Pubblica Assistenza, di Avis e di tutti i volontari, ma sono anche gli ingredienti di una società migliore.