Appuntamenti 5 Maggio 2018

Domenica Dog Day a Porta a Mare

La “nuova piazza cittadina” dell’area commerciale di Porta a Mare ospiterà l’evento dedicato ai nostri amici a quattro zampe.

Livorno 5 maggio 2018 – “Continua il programma della “Tua primavera/estate a Porta a Mare”, patrocinato dal Comune di Livorno, con il secondo degli appuntamenti previsto per il domenica 6 maggioDog Day a Porta a Mare.

La “nuova piazza cittadina” dell’area commerciale di Porta a Mare ospiterà l’evento dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Un intero pomeriggio da trascorrere in compagnia dei nostri fedeli amici godendo dell’aria aperta e dei consigli e consulenze di operatori nel settore.

Dalle ore 16.00 esperti educatori cinofili saranno disponibili per dimostrazioni e consigli circa l’educazione e la disciplina con dimostrazioni di obedience ed esercizi di mobility. I visitatori potranno interagire con i loro cani per comprendere al meglio il loro comportamento ed il loro linguaggio per una migliore comunicazione cane/proprietario: dai percorsi sensoriali uomo/cane alla scoperta del quoziente intellettivo del cane.

Verranno presentate anche le attività cinofile in campo sociale per la ricerca in caso di catastrofi naturali nonché il supporto terapeutico dei cani per i malati; legato a quest’ultimo argomento è l’attività prevista alle ore 18.00 dove Diana, femmina di pastore australiano, sarà la protagonista dell’attività di “Dogtori in corsia”: i bambini, attraverso l’utilizzo di veri strumenti medici (stetoscopio, pressostato etc..), ascolteranno il loro cuore e quello del cane, misureranno la pressione a se stessi e al cane; questo per esorcizzare le pratiche ospedaliere che spesso creano ansia, creando un inversione dei ruoli da paziente a “dogtori”.

Ampio spazio verrà riservato anche alla cura del nostro “compagno”: consigli per una alimentazione corretta e sulla salute. Grazie a SVS sarà presente un ambulanza veterinaria. Inoltre vi sarà la presentazione di progetti a sostegno dei cani meno fortunati.

Alle 16.30 inizierà una divertente sfilata di cani meticci e non con la premiazione del “Best in show”. Una giuria di bambini eleggerà il cane più anziano, il cane più giovane, quello più simpatico, il gruppo più bello. Tra i 4 vincitori verrà poi votato il “Best in Show”.

Verrà inoltre organizzato un set fotografico dove un esperto fotografo immortalerà cani e proprietari.

La giornata si concluderà con l’ AperiDog presso il bar “Il Folletto” che proporrà aperitivi dog friendly.

Ringraziamo per la collaborazione: Humandog, Asd Dog’s, Asd Mad Dog, Code Mosse, Dogs friends-dogs school, Elena Bucelli Photographer, Februus, SVS – Ambulanza veterinaria, Associazione Liberi Cittadini.

Ricordiamo che tutte le attività sono a titolo gratuito”.

CONDIVIDI SUBITO!