Chiesa 11 Gennaio 2024

Domenica la Benedizione dei Greci: messa, benedizione delle acque e immersione della croce

Domenica la Benedizione dei Greci: messa, benedizione delle acque e immersione della croceLivorno 11 gennaio 2024 – Domenica la Benedizione dei Greci: messa, benedizione delle acque e immersione della croce

Livorno si prepara ad accogliere uno degli eventi liturgici più radicati nella sua storia e nella tradizione ortodossa: la Benedizione dei Greci, presieduta dal Metropolita d’Italia Polykarpos. Un rituale che, da tempi remoti, ha rappresentato un legame profondo tra la comunità greco-ortodossa e la città toscana.

L’appuntamento di domenica 14 gennaio si articola in due fasi significative, entrambe guidate dalla sacralità e dalla devozione. Alle 10 del mattino, il Metropolita Polykarpos celebrerà la Divina Liturgia presso la chiesa della Dormizione della Vergine, situata all’interno del cimitero greco-ortodosso di via Mastacchi 225. I fedeli, dopo la funzione, riceveranno la benedizione attraverso l’aspersione di acqua santa.

La seconda fase si svolgerà a S. Jacopo in Acquaviva, con un trasferimento autonomo dei partecipanti. Alle 12, nel piazzale antistante il Moletto, avrà luogo il suggestivo rito della Benedizione delle Acque, che culminerà con l’immersione della Santa Croce nel Mar Tirreno.

Questi due momenti liturgici, che evocano il Battesimo di Cristo, sono ancorati profondamente nella tradizione ortodossa e riflettono l’identità di Livorno. La ritualità legata alle acque, invocando prosperità, si mescola con le radici culturali e spirituali della comunità greco-ortodossa e dei livornesi.

Prima dell’edizione dell’anno scorso, l’ultima Benedizione dei Greci a Livorno risale al 2003, presieduta dal Metropolita d’Italia Gennadios. Quest’anno, le celebrazioni vedranno la partecipazione delle massime autorità civili, religiose e militari cittadine, oltre ai rappresentanti dello Stato ellenico in Italia e a Livorno.

La chiesa di S. Jacopo in Acquaviva, scenario del secondo momento liturgico, si lega agli albori della presenza greca nella città medicea. Per decenni, è stata il luogo di culto dei primi greci giunti a Livorno, prima della costruzione della chiesa dell’Annunziata nei primi anni del Seicento. Un connubio tra spiritualità e storia che si rinnova, confermando il valore di questa tradizione millenaria nella vita di Livorno.

Domenica la Benedizione dei Greci: messa, benedizione delle acque e immersione della croce

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione