Don Bosco, Per i rossoblù c’è la trasferta ad Agliana
Domenica di lavoro per la prima squadra della Pallacanestro Don Bosco; Fantoni e compagni sono infatti impegnati, per la decima giornata di Serie C Gold, nell’ostico viaggio ad Agliana, contro una squadra che naviga nelle alte sfere della graduatoria.
I neroverdi di coach Mannelli sono infatti seduti sul terzo gradino del podio, sia pure in larga coabitazione, a quota 12 ed arrivano alla sfida con i bioritmi alti; vengono dalle vittorie con Montale, il gran derby della provincia pistoiese, e Liburnia.
L’idea è di calare il tris; a mettersi di mezzo ci proveranno i rossoblù, a loro volta rivitalizzati dal bel successo di domenica su Valdisieve.
Per tornare a casa con due punti di platino serve una super prestazione, soprattutto in difesa dove c’è da inumidire le polveri del miglior marcatore del torneo, quell’Emanuele Rossi che viaggia a 22,33 punti di media.
Del resto Agliana è la squadra che tira con la miglior percentuale dal campo di tutto il girone, con il 50 % esatto, tre punti percentuali meglio del Don Bosco, che invece vanta una mira migliore dalla lunga distanza, 28 contro 24 %.
Fondamentale sarà anche impattare la lotta sotto i tabelloni, dove le cifre premiano Agliana, capace di arpionare, in media, quattro “rebounds” più degli oratoriani. In definitiva, una trasferta di quelle da prendere con le molle, complici anche i tanti acciacchi che affliggono alcuni giocatori, come evidenziato da coach Roberto Russo:
“Avremo di fronte una squadra importante, con giocatori di grande qualità, in grado di fare la differenza. Noi abbiamo bisogno di completare il recupero di alcuni giocatori che ancora non hanno recuperato la piena efficienza fisica, la speranza è di non dover far fronte ad alcune defezioni dell’ultimo momento. Ci confronteremo con una delle squadre migliori del campionato, cercando di mettere in campo lo stesso spirito visto domenica, nel tentativo di tenere basso il punteggio e giocarci la partita in volata.”