Don Zoppi riceve la Canaviglia
Livorno 19 marzo 2024 – Don Zoppi riceve la Canaviglia
La Canaviglia, l’onorificenza che la Città di Livorno conferisce come riconoscimento dell’attività di persone, enti, associazioni che abbiano contribuito a dare impulso e vitalità alla città, attraverso la loro personale virtù e dedizione è stata consegnanta questa mattina dal sindaco al sacerdote salesiano “per il servizio svolto in cinquanta anni spesi tra le periferie esistenziali della nostra città.
Queste le parole del sindaco Luca Salvetti:
“Oggi abbiamo vissuto un’emozione unica consegnando il riconoscimento de La Canaviglia a Don Gigi Zoppi.
La nostra scelta ha voluto sottolineare un’esistenza speciale. Quella di un salesiano, che insieme alla sua comunità, ha rappresentato e ancora rappresenta molto per la nostra città.
A lui Livorno riconosce il valore umano e quello di un prete di strada al servizio degli ultimi.
La sua radicale diversità, le sue testarde convinzioni, il suo stile di vita e di servizio, la sua grande forza hanno ispirato e arricchito la nostra comunità.
Don Zoppi ha dedicato la sua vita alle persone più emarginate, offrendo loro assistenza e nuove opportunità, sfidando i pregiudizi che le relegano ai margini della società e ispirando tante persone che, seguendo il suo esempio, hanno dato vita a un’ampia rete di accoglienza e solidarietà.”
A partire dal 1976, Don Luigi, detto Gigi, assunse a Livorno un ruolo cruciale nell’assistenza ai giovani tossicodipendenti, sfidando le convenzioni dell’epoca. Fondatore dell’Operazione Mato Grosso, affrontò i problemi legati alla droga con proposte educative e sociali e con la creazione di comunità terapeutiche. Negli anni ’80, fronteggiò la diffusione dell’AIDS tra i giovani tossicodipendenti. Con l’avvento del nuovo millennio, l’attenzione del sacerdote si spostò sugli immigrati e i profughi. Fondatore di residenze e case-famiglia, si impegnò nel fornire supporto integrale, dalla documentazione al lavoro, con l’obiettivo di offrire loro una vita dignitosa.
L’attribuzione a Don Gigi Zoppi della Canaviglia; nell’importante ricorrenza dell’anniversario dell’elevazione a rango di città di Livorno (19 marzo 1606), si pone quindi come riconoscimento della sua costante azione di cura e supporto della comunità livornese.