Ieri, domenica 14 febbraio 2021. nella cornice delle Terme del Corallo aperte al pubblico, è stata donata una medaglia delle Terme a Giuseppe Pera
L’idea di donare la medaglia è stata di Leandro Vanni, ispettore di polizia penitenziaria e collezionista d’arte ed Alessia La Villa, educatrice della casa circondariale delle Sughere e Gorgona
La medaglia donata è un pezzo di storia di Livorno. Fu coniata e distribuita alle alte personalità intervenute all’inaugurazione dello stabilimento termale Acque della Salute il 30 luglio 1904.
Il conio fu realizzato dagli orafi livornesi Baquis e Faldini su disegni dell’artista milanese Giacomo Donzelli.
Particolarmente significativa, nella concezione liberty dell’epoca, la straordinaria raffigurazione del dritto dove due volti femminili si abbeverano ad una coppa traboccante di acqua simbolo di fonte di vita, mezzo di purificazione e di continua rigenerazione.
Leandro e Alessia hanno conosciuto Giuseppe Pera, presidente dell’associazione Reset Livorno grazie al programma “Mi riscatto per il futuro”.
Il programma “Mi riscatto per il futuro” permette ad alcuni detenuti della casa circondariale di Livorno di poter lavorare alcuni giorni alla settimana all’interno delle Terme del Corallo dove mantengono in ordine il giardino.
Grazie a questo progetto Leandro e Alessia hanno potuto vedere l’impegno di Reset per rendere fruibili le Terme al pubblico. Da qui la decisione di “premiarla” consegnandoli come gesto di riconoscenza la medaglia coniata per l’inaugurale risalente al 1904.
Alla consegna della medaglia erano presenti anche:
Giovanni de Peppo ex garante dei detenuti; il dottor Carlo Mazzerbo, direttore della casa circondariale delle Sughere e Gorgona; Paola Navalesi, funzionaria servizi sociali uefe