Cronaca 20 Aprile 2022

Donazione di organi e tessuti, Livorno al terzo posto in Italia. Le parole di Raspanti

Livorno al terzo posto in Italia per donazione di organi e tessuti

Pubblicata la classifica nazionale del Centro Nazionale Trapianti

andrea raspantiLivorno, 20 aprile 2022

Livorno si riconferma ai primi posti a livello nazionale per adesioni agli espianti di organi. Il report 2021 realizzato dal Centro Nazionale Trapianti vede Livorno come terzo comune più generoso d’Italia in tema di donazione di organi e tessuti, dopo Trento e Verona.

Il rapporto 2021 del Centro nazionale trapianti fotografa i dati delle dichiarazioni di volontà sulla donazione registrate negli ultimi 12 mesi nei Comuni italiani al momento del rinnovo della carta d’identità.
L’indice tiene conto di una serie di parametri tra cui la percentuale di consenso alla donazione e il numero di dichiarazioni registrate rispetto alle carte d’identità emesse.

“Livorno è da anni ai vertici di questa speciale classifica. La grande adesione della comunità locale al tema della donazione di organi testimonia una consapevolezza preziosa.

Questa consapevolezza è il frutto di un paziente e tenace lavoro di informazione e sensibilizzazione portato avanti dalle associazioni in un clima di collaborazione e stimolo con le istituzioni pubbliche.

 

Prendiamo questo risultato come uno stimolo a fare ancora meglio, promuovendo nuove opportunità di formazione e riflessione prima di tutto tra gli operatori del servizio pubblico”.

Queste le parole dell’assessore al Sociale Andrea Raspanti a commento della notizia.

Qui di seguito il link alla classifica pubblicata nel sito del Centro Nazionale Trapianti: https://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/dettaglioComunicatiNotizieCnt.jsp?lingua=italiano&area=cnt&menu=media&sottomenu=news&id=752

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione