Cronaca 3 Settembre 2018

Donne, Amministrative e politica, Il dibattito alla Festa di Sinistra Italiana

Ultima giornata della festa di Sinistra Italiana al Divo Demi.

La sessione pomeridiana è stata dedicata a “Amministrative 2019: un altro punto di vista“ con:
Simona Ghinassi, Sinistra Italiana – Federazione di Livorno
Silvia Giuntinelli, Buongiorno Livorno
Aurora Trotta, Potere al Popolo Livorno
Tiziana Bartimmo, Partito Comunista Italiano – Federazione di Livorno
con la moderazione di  Donatella Coccoli, giornalista Left

Un incontro, a dispetto del nome, non dedicato alle alleanze politiche. Il dibattito si è incentrato soprattutto sul ruolo e le potenzialità delle donne nella politica.  

Simona Ghinassi ha introdotto il tema, ricordando come le “donne siano marginali nella politica”. “E Livorno rimane una città molto maschile, dove il ruolo femminile è sottostimato” .

Tiziana Bartimmo: “Vedo una città che ha cambiato fisionomia: avevamo la grande industria a partecipazione statale; oggi non ci sono più neppure le piccole industrie. Livorno ha perso anche quella vis popolare che aveva una volta. Una citta ripiegata su se stessa”. “Le donne sono da sempre addette alla cura, e l’opposto della cura è l’incuria, tanto diffusa nelle nostre città”
Silvia Giuntinelli di Buongiorno Livorno: “Siamo un’Associazione politica e non solo una lista politica. Abbiamo fissato dei punti fermi di antifascismo e antirazzismo. Ma preferiamo un approccio più fattivo che teorico”. “Livorno dà gloria soltanto all’esilio e i nostri giovani già a 16 anni vagliano l’opportunità di andarsene”. 
Aurora Trotta di Potere al Popolo: “Livorno nasce come città maschile e maschilista e a sinistra abbiamo grandi responsabilità per non essere stati mai abbastanza incisivi. C’è ancora un patriarcato che pesa su tutti, uomini inclusi. La cultura è un piano dove incidere a sinistra. Antifascismo e antirazzismo devono essere trattati dal basso e a livello anche culturale”. “Le donne immigrate subiscono una doppia discriminazione”.  

 

Ed ecco alcuni contributi video.

.

Simona Ghinassi (Sinistra Italiana):

.

Tiziana Bartimmo (PCI):

.

Aurora Trotta (Potere al Popolo):

.

Per chi volesse invece seguire per intero il primo giro di interventi:

Sinistra Italiana, dibattito 'Amministrative 2019: un altro punto di vista“

Gepostet von Livorno Press am Sonntag, 2. September 2018

 

 

CONDIVIDI SUBITO!