Aree pubbliche 10 Maggio 2018

“Dopo la crisi della CLC” riprendono i lavori a Montenero

Davanti alla funicolare e sotto Piazza delle Carrozze

Riprendono i lavori a Montenero

Asa partirà oggi 9 maggio, CLC  lunedì 14 maggio

Livorno, 9 maggio 2018 – Dopo alcune settimane di fermo, si riaccendono le ruspe sui due cantieri di Montenero (uno in piazza delle Carrozze, davanti alla funicolare, l’altro sotto la piazza). 

Già da domani, mercoledì 9 maggio, salvo avverse condizioni meteo, partiranno gli interventi da parte di ASA mentre, da lunedì 14 maggio, riprenderanno i lavori che erano stati temporaneamente interrotti a causa della crisi che ha investito CLC.

“Al tavolo che si è riunito il 24 aprile scorso e al quale abbiamo partecipato accanto a Regione Toscana, coordinamento degli uffici del commissario per l’emergenza e vertici CLC, ci eravamo impegnati a fare tutto quanto era nelle nostre possibilità per far riprendere i lavori – così la vicesindaco Stella Sorgente – Direi che abbiamo rispettato la parola data, e per questo voglio ringraziare tutti gli enti coinvolti. Ora confidiamo di poter procedere a ritmo serrato con gli interventi, in modo da restituire agli abitanti di Montenero quella dimensione di decoro e sicurezza alla quale hanno pieno diritto”.

La riapertura dei cantieri riguarderà dunque, nell’area davanti alla Funicolare, lavori di ASA per lo spostamento di alcune condotte (tre di acqua e una di gas) e, nella zona sottostante la piazza, la ripresa dei lavori da parte di CLC.

I lavori per la verità sarebbero dovuti partire già ieri, lunedì 7 maggio, ma si è reso necessario slittare ancora di qualche giorno per consentire ad ASA l’approvvigionamento di materiale utile all’intervento.

Si attende ora il cronoprogramma definitivo dei lavori, sulla base del quale si potrà stabilire quando saranno finalmente tolte le transenne in piazza delle Carrozze. A deciderlo sarà un tavolo tecnico tra Comune, Regione Toscana e CLC, al termine di questa prima fase di lavori – sia da  parte di ASA che di Telecom, che ha in programma alcuni interventi  – che si stima possano durare almeno tre settimane. 
Solo allora si potrà partire con le opere edili vere e proprie da parte di CLC.