Castiglioncello 9 Febbraio 2025

E’ morto Mauro Donati, le serate del suo Ciucheba resteranno leggenda

Addio a Mauro Donati, storico patron del Ciucheba di Castiglioncello: simbolo della movida italiana

 

E' morto Mauro Donati, le serate del suo Ciucheba resteranno leggendaLivorno, 9 febbraio 2025 E’ morto Mauro Donati, le serate del suo Ciucheba resteranno leggenda

Si è spento all’età di 79 anni Mauro Donati, figura iconica e storico gestore del mitico Ciucheba, la discoteca di Castiglioncello che per trent’anni ha rappresentato il cuore pulsante della movida sulla costa livornese. La notizia della sua scomparsa lascia un vuoto profondo non solo nel panorama dell’intrattenimento, ma anche nel cuore di chi ha vissuto l’atmosfera unica del suo locale.

Il Ciucheba, fondato nel 1969 da Ciuti, Cherici e Bartalesi (da cui deriva il nome), fu rilevato da Donati nell’inverno del 1972. Da quel momento, il patron trasformò il locale in un autentico tempio dello spettacolo e della musica. Con una visione pionieristica, decise di dare spazio a giovani artisti del cabaret, contribuendo a lanciare nomi che avrebbero fatto la storia dello spettacolo italiano. Tra questi, i Giancattivi con Francesco Nuti, Athina Cenci e Alessandro Benvenuti, ma anche Renato Zero, Piero Ciampi, Diego Abatantuono, Teo Teocoli e Gino Paoli.

Donati seppe instaurare rapporti profondi con gli artisti, creando un clima familiare che trasformò il Ciucheba in un luogo di incontri artistici e culturali indimenticabili. Qui Lucio Dalla e Giorgio Albertazzi si esibirono in spettacoli improvvisati, mentre i Gatti di Vicolo Miracoli offrirono la loro ultima esibizione di gruppo.

Non solo Ciucheba: il legame di Donati con Castiglioncello fu profondo e instancabile. Fu promotore dei grandi concerti al Castello Pasquini e ideatore di iniziative culturali come mercati dell’antiquariato. Rilevò anche il vecchio bar Centrale trasformandolo nel rinomato Caffè Ginori.

Con la sua scomparsa, Castiglioncello perde un protagonista che ha contribuito a far conoscere la località in tutta Europa. La sua eredità, però, resta indelebile nella memoria di chi ha ballato, riso e sognato sotto le luci del Ciucheba, vivendo serate che resteranno leggenda.

Moltissimi i messaggi di cordoglio sui social. Tra questi ne citiamo uno dal quale abbiamo tratto il video di seguito pubblicato: “Ciao Carissimo Mauro Donati. È stato straordinario Lavorare con te ! Voglio ricordarti con la tua fantastica Creatura”

E’ morto Mauro Donati, le serate del suo Ciucheba resteranno leggenda

Fisar corso avvicinamento al vino
Inassociazione
kasita natale 2024