Ecco Summerly, l’App di tre 18enni cecinesi: una proposta per gestire anche le spiagge libere
Cecina (Livorno) 8 maggio 2020 – Si chiama Summerly ed è un’App ideata da tre studenti di quinta superiore.
L’App – creata da Giovanni Braccini in quinta al liceo scientifico Fermi di Cecina e da Filippo Boni e Saul Urso in classe quinta al liceo delle scienze applicate all’istituto Mattei di Rosignano – gestisce le prenotazioni e l’accesso alle spiagge.
L’Applicazione ha molte potenzialità: oltre a funzionare per gli stabilimenti balneari, potrebbe essere anche usata per gestire gli accessi alle spiagge libere.
Tra le sue funzioni l’applicazione permetterebbe di:
prenotare un posto al mare (stabilimento o spiaggia libera),
prenotare ombrelloni e sdraio
sapere inoltre se in un determinato stabilimento o spiaggia libera vi sia ancora posto disponibile o meno.
Come spiegato dai tre ragazzi, quest’estate gli stabilimenti avranno capienza ridotta a causa delle restrizioni covid pertanto l’applicazione, oltre che a fornire prenotazioni sugli stabilimenti, eviterebbe ai bagnanti di fare viaggi a vuoto presentandosi ad uno stabilimento che poi risulta pieno.
Stessa cosa è stata pensata per le spiagge libere: queste infatti saranno i luoghi che avranno più problemi di tutti nell’estate 2020.
Le spiagge libere sono state sempre affollate e se a questo fatto ci aggiungiamo anche il numero dei bagnanti che non possono usufruire degli stabilimenti che avranno i posti dimezzati… ” possiamo immaginarci il caos”
Gli eventuali affollamenti delle spiagge libere porterebbero inevitabilmente a molteplici controlli, con il rischio anche di ordinanze di chiusura.
Proprio per evitare questi problemi ecco che entrerebbe in gioco Summerly.
Summerly può essere adattata a qualsiasi esigenza dei Comuni che gestiscono le spiagge. E’ prevista una percentuale di posti riservati su prenotazione ed una di posti liberi.
Una suddivisione in percentuale perchè non tutti hanno o sanno usare la tecnologia: pensiamo infatti alle persone anziane che inevitabilmente non usando App su cellulare rischierebbero di rimanere escluse dal mare 2020.
Summerly non è passata inosservata a Chiara Franchi, Andrea Quiriconi e Lorenzo Gasperini, Capogruppo LEGA – Salvini Premier, a Federico Pazzaglia, Capogruppo Cecina Insieme – centrodestra unito
I rappresentanti politici hanno infatti presentato una mozione (Clicca qui per leggerla) in consiglio comunale a Cecina per utilizzare Summerly proprio
L’obbiettivo della mozione è salvare la stagione balneare 2020, creare punti blu e occupazione giovanile ed APP per afflusso spiagge e concessioni demaniali.
Lorenzo Gasperini però va anche oltre, come consigliere provinciale: vuole “promuovere la stessa iniziativa anche a palazzo Granducale e magari tramite le forze della Lega presenti nei vari territori, presentarla anche ai sindaci di altri Comuni”