Cronaca 28 Ottobre 2023

Eclissi parziale di Luna: cos’è e a che ora vedere lo spettacolo nel cielo di oggi

Eclissi parziale di Luna: cos’è e a che ora vedere lo spettacolo nel cielo di oggiLivorno 28 ottobre 2023 – Eclissi parziale di Luna: cos’è e a che ora vedere lo spettacolo nel cielo di oggi

Oggi, sabato 28 ottobre 2023 il cielo ci regalerà uno spettacolo affascinante: un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia. Si tratta di un fenomeno astronomico che si verifica quando la Luna, in fase di plenilunio, entra nell’ombra proiettata dalla Terra, che si interpone tra il nostro satellite e il Sole.

L’eclissi inizierà alle ore 20.02, quando la Luna si immergerà nella penombra terrestre, una zona di luce più debole. Alle ore 21.35 comincerà la fase più interessante, quella dell’eclissi vera e propria, in cui la Luna sarà coperta dalla vera e propria ombra della Terra. Il culmine dell’eclissi verrà raggiunto alle ore 22.14, quando il 6% della superficie lunare sarà temporaneamente privato della luce diretta del Sole. Il fenomeno si concluderà del tutto alle ore 00.26 del 29 ottobre.

Per osservare l’eclissi non sono necessari strumenti particolari, basta avere un cielo sereno e uno sguardo rivolto verso est. Tuttavia, un binocolo o un telescopio possono aiutare a seguire meglio le varie fasi e a notare i dettagli della superficie lunare. Inoltre, nella stessa zona del cielo ci sarà anche Giove, il pianeta più grande del sistema solare.

Una delle caratteristiche più suggestive dell’eclissi lunare è il colore rosso che assume la Luna durante la fase di massimo oscuramento. Questo è dovuto al fatto che l’unica componente cromatica della luce solare che riesce a raggiungere quella parte del satellite è quella rossa, filtrata dall’atmosfera terrestre. Il colore rosso può variare di intensità a seconda delle condizioni atmosferiche e della posizione geografica dell’osservatore.

L’eclissi lunare parziale del 28 ottobre sarà l’ultima del 2023. La prossima eclissi lunare totale si verificherà il 14 marzo 2024 e sarà visibile dall’Europa, dall’Africa, dall’Asia e dall’Oceania. Non perdiamo quindi l’occasione di ammirare questo spettacolo naturale che ci ricorda la bellezza e la complessità del nostro sistema solare

 

 

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione