Economia circolare e Trasporto marittimo: due appuntamenti in Camera di Commercio
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è partner di due importanti progetti finanziati con fondi europei:
-
Passage Public AuthoritieS Supporting low-cArbon Growth in European maritime border regions, cofinanziato dal programma di cooperazione territoriale INTERREG EUROPE.
Il progetto, che vede coinvolte le Camere di Commercio della Maremma e del Tirreno e dell’Alta Corsica, mira a sostenere un’economia a basse emissioni di carbonio per mezzo di attività volte a migliorare la gestione dei programmi marittimi e costieri.
Gli enti camerali hanno deciso di focalizzare il proprio piano di azione sull’economia circolare, con specifico riferimento alla dimensione costiera, considerate le opportunità sui rispettivi territori e la rilevanza della tematica a livello europeo.
“Innovazione sociale e processi di sviluppo locale: la dimensione costiera dell’economia circolare”: questo il titolo del primo incontro, aperto a tutti gli attori interessati, che avrà luogo giovedì 28 settembre alle ore 9:30 nella sala Capraia della Cciaa.
-
Go Smart Med Governance dei servizi di trasporto marittimo nel Mediterraneo, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del primo avviso del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020.
La sfida del progetto è la gestione innovativa dei servizi di trasporto marittimo merci per mitigare l’isolamento dei territori insulari. Go SMarT Med studia una nuova governance strategica per coordinare le connessioni tra i porti e migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari dell’area di cooperazione alle reti TEN-T.
Venerdì 29 settembre alle ore 10 nella sala Capraia della Cciaa ci sarà il primo seminario informativo del progetto e la prima edizione degli incontri B2B. Ai lavori parteciperanno i partner di progetto e altri relatori, che spiegheranno il sistema attuale del trasporto marittimo delle merci e le potenzialità offerte dal nuovo sistema coordinato studiato con Go SMarT Med.