Edoardo Fulgentini, 12 anni, è Maestro di Scacchi: un nuovo capitolo per Livorno e la Toscana
Livorno 3 maggio 2025 Edoardo Fulgentini, 12 anni, è Maestro di Scacchi: un nuovo capitolo per Livorno e la Toscana
Il panorama scacchistico toscano accoglie con entusiasmo una nuova stella: Edoardo “Dodo” Fulgentini, nato nel maggio 2012 a Fauglia (PI), ha conquistato il titolo di Maestro Nazionale grazie alla sua straordinaria performance all’Open A del Sardinia World Chess Festival 2025, svoltosi a Orosei dal 27 aprile al 3 maggio.
Partito con un Elo di 2133 e il titolo di Candidato Maestro, Edoardo ha ottenuto 5 punti su 9 partite, affrontando avversari di altissimo livello. Tra i risultati più significativi, le vittorie contro i Grandi Maestri Kenny Solomon (2272) e Jiri Stocek (2492); e le patte con l’IM/WGM Marina Brunello (2323) e il GM Oleg Romanishin (2291), leggenda vivente degli scacchi. Grazie a una stratosferica performance Elo di 2361 ha guadagnato la norma da Maestro e con i 107,6 punti Elo guadagnati ha raggiunto un totale di 2241 Elo, superando così la soglia per il titolo di Maestro Nazionale.
Questo risultato lo rende, a 12 anni, 11 mesi e 14 giorni, il più giovane Maestro della Toscana, superando di pochi giorni il precedente record di Francesco Bettalli, attuale Maestro Internazionale e per qualche mese l’attuale Maestro Internazionale Marco Codenotti.
Edoardo è tesserato con Livorno Scacchi, dove ha seguito un percorso formativo di eccellenza. Frequenta il Livello 3 della Scuola di Scacchi “Carlo Falciani” di Livorno, diretta dal CM Roberto Corso, e si allena con i Maestri Internazionali; Pierluigi Piscopo e Ilia Martinovici, insieme ai compagni Greta Viti, Ettore Sassi, Aron Pratelli, Leonardo Paolinelli e Filippo Buonagurio.
A livello individuale, è seguito dal GM Lexy Ortega, direttore dell’Accademia Scacchistica Federale, dove Edoardo e Ettore Sassi rappresentano Livorno Scacchi tra i 50 under 18 selezionati a livello nazionale (vi era stata ammessa anche Greta Viti, che ha poi rinunciato per impegni pregressi).
La crescita di Edoardo è sostenuta da Livorno Scacchi, con il Maestro Andrea Raiano alla presidenza fino al 2024, e da gennaio 2025 da Rino Sassi. Il successo di Edoardo rappresenta un momento significativo per lo scacchismo livornese e toscano, dimostrando come impegno e talento possano portare a risultati straordinari.
Con il titolo di Maestro Nazionale, Edoardo Fulgentini apre un nuovo capitolo per gli scacchi toscani, ispirando le nuove generazioni e rafforzando la presenza della nostra regione nel panorama scacchistico italiano.