Aree pubbliche 31 Luglio 2019

Effetto Venezia, vietato l’uso di bottiglie e bicchieri di vetro

Dal 31 luglio al 4 agosto

Effetto Venezia. L’ordinanza di divieto di utilizzo di bottiglie/bicchieri di vetro e lattine

 

Livorno, 31 luglio 2019 – In occasione della 34°edizione di Effetto Venezia, la manifestazione estiva in programma da domani, mercoledì 31 luglio fino a domenica 4 agosto nel quartiere de La Venezia, è stata emessa come ogni annol’ordinanza di divieto di utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro, nonché di lattine nelle aree di spettacolo.

Come misura straordinaria finalizzata ad assicurare l’incolumità pubblica, la sicurezza e il decoro urbano, l’ordinanza scatta dalle ore 18 di ciascun giorno della festa ( dal 31 luglio al 4 agosto) fino alle ore 7 del giorno successivo.

 

L’ordinanza prevede nello specifico:

 

– il   divieto   del   consumo,   della   vendita   e   della   somministrazione   per   asporto   di   bevande  di ogni genere in bottiglie di vetro, bicchieri di vetro e lattine.

– il   divieto   di   portare   con   sé   all’interno   dell’area   ove   si   svolge   la   manifestazione   Effetto Venezia, nonché di consumare e/o abbandonare  bottiglie di vetro, bicchieri di vetro e lattine o comunque qualsiasi altro contenitore  realizzato con tali materiali;

– gli esercizi abilitati alla ristorazione potranno  somministrare bevande in contenitori di vetro o lattine ai propri avventori  esclusivamente durante la consumazione dei pasti   ai  tavoli;

– è consentita la somministrazione ed il consumo  delle bevande in bottiglie di vetro, bicchieri di vetro e lattine solo all’interno dei locali e nelle loro aree di pertinenza, pubbliche e/o private comunque assegnate in concessione, che aggettano anche sulla pubblica via.

 

 

Quanto all’ordinanza plastic free firmata dal sindaco Luca Salvetti, ma che entrerà in vigore con i suoi divieti a partire dal 15 agosto prossimo, Effetto Venezia edizione 2019 sarà già all’insegna di questa nuova disposizione green.

Come già annunciato il CCN del quartiere Venezia ha scelto infatti  volontariamente di non usare plastica monouso durante i cinque giorni di kermesse.

 

CONDIVIDI SUBITO!