Elba 17 Aprile 2021

Elba: nasce la vigna didattica, a scuola si insegnano le tradizioni

Alle radici della Viticoltura Elbana:  piantare una vigna per tramandare le tradizioni

Nasce la vigna didattica dell’ISIS Foresi, in collaborazione con l’azienda Arrighi

 

vigna_uva_vignetoPortoferraio (isola d’Elba, Livorno) 17 aprile 2021

“Le parole insegnano, gli esempi trascinano” affermava Sant’Agostino

Delle sue parole hanno fatto tesoro all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi” Portoferraio dove è stata allestita la prima vigna didattica.

La vigna, coltivata ad alberello, omaggia la secolare storia vitivinicola elbana. Il vitigno scelto è tra i più antichi della tradizione: l’Ansonica.

Sono messe a dimora 115 barbatelle rispettando la classica distanza di 1 metro per 1 metro per creare la base del futuro impianto a capannello.

La cura della vigna sarà rigorosamente in regime biologico.

 

Il progetto è stato fortemente voluto da Enzo Giorgio Fazio, dirigente scolastico dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi” di Portoferraio

E’stato progettato e realizzato da Antonio Arrighi, titolare dell’omonima Azienda Agricola a Porto Azzurro e da Stefano Dini, agronomo del gruppo Matura con il contributo della Coldiretti Elba.

Un importante legame fra scuola e territorio con l’intento di far conoscere la storia della millenaria tradizione vitivinicola elbana.

L’Isola d’Elba, infatti, fino alla metà dell’800 era composta da 5000 ettari vitati; perlopiù vigneti ad alberello che ricoprivano le colline elbane fino quasi al mare.

Il vino dell’Elba era amato e ben conosciuto, fino all’arrivo della fillossera; un acaro importato dall’America, che ha distrutto la maggior parte delle vigne e delle produzioni elbane.

Ad oggi, la superficie vitata conta circa 300 ettari, con 14 aziende che fanno parte del Consorzio di tutela Elba DOC e una produzione di circa 800.000 bottiglie l’anno.

“I ragazzi sono il futuro dell’isola e speriamo che si possano appassionare a questa antica e importante tradizione enologica

 

La tradizione enologica ha le sue radici prima dell’epoca romana e, nonostante le sfide nei secoli, resiste e rappresenta l’Elba nel mondo.” –  Dichiarato Antonio Arrighi.

Elba nasce la vigna didattica, a scuola si insegnano le tradizioni Elba nasce la vigna didattica, a scuola si insegnano le tradizioni Elba nasce la vigna didattica, a scuola si insegnano le tradizioni

CONDIVIDI SUBITO!
EKOM Promozioni 11-24 maggio
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento