Elba 8 Luglio 2020

Elba: Salvata turista naufragata e posta in sicurezza imbarcazione

Marinai si tuffano per salvare il naufrago – tratta in salvo una turista e posta in sicurezza una unità a vela da diporto”

guardia costiera, capitaneria di porto, motovedetta CP 892

Motovedetta CP 892 della Guardia Costiera, immagine di archivio

Isola d’Elba (Livorno) 8 luglio 2020 – La Capitaneria di Porto di Portoferraio, impegnata nell’operazione Mare Sicuro 2020 a tutela della salvaguardia della vita umana in mare, ha eseguito un salvataggio in mare.

Nella giornata del 06 luglio, è stato eseguito un soccorso a favore di una unità a vela da diporto, con una persona a bordo, nelle acque antistanti la località Nisporto.

Per un probabile guasto al timone, l’unità si era incagliata sugli scogli presenti in quel tratto di mare; mettendo in pericolo la stessa integrità dello scafo.

Prontamente venivano inviati sul posto il battello pneumatico G.C. 097 e la M/V C.P. 892

Una volta giunti sul luogo delle operazioni provvedevano ai soccorsi necessari.

In particolare, nonostante le pericolose rocce affioranti, si rendeva necessario, da parte dei militari, di tuffarsi in mare per recuperare la naufraga

La donna si presentava in stato di shock per l’evento e con una leggera ferita sulla mano sinistra. Gli uomini della Guardia Costiera hanno fornito le prime cure necessarie alla donna.

Allo stesso tempo, veniva anche messa in sicurezza l’imbarcazione al fine di proteggere l’ecosistema marino da un possibile sversamento di carburante in mare, tutelando al contempo la sicurezza della navigazione.

L’operazione di soccorso si completava procedendo a trasportare la persona soccorsa con i mezzi navali dipendenti per poi sbarcarla presso il pontile galleggiante antistante la Capitaneria di porto ove veniva affidata poco dopo alle cure da personale del servizio 118 che ne verificava l’effettivo stato di salute.

E’ stata avviata dalla Capitaneria di porto elbana l’inchiesta amministrativa prevista dal Codice della navigazione volta a ricostruire la dinamica del sinistro marittimo.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 13-26 aprile
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento