Cronaca 31 Gennaio 2018

Emergenza abitativa, approvate le prime graduatorie

Sono consultabili sul sito del Comune di Livorno

Livorno, 31 gennaio 2018 – La Commissione emergenza abitativa ha approvato le prime graduatorie relative alle domande di richiesta abitativa presentate a seguito dell’Avviso pubblicato il 26 giugno dello scorso anno.

Le istanze (che erano pervenute entro il 25 settembre 2017) sono state inserite in due graduatorie distinte: la Graduatoria emergenza abitativa e la Graduatoria sfratti (riservata a coloro che sono, o sono stati, inseriti dalla Prefettura negli elenchi di esecuzione con la Forza Pubblica e il cui sfratto non è stato eseguito da più di un anno).

Coloro che sono inseriti nella Graduatoria emergenza abitativa potranno avere accesso a soluzioni tipo Centri di accoglienza/alloggi in coabitazione, e solo, ove posseggano anche i requisiti per l’edilizia residenziale pubblica, potranno accedere anche ad un alloggio popolare.
Attraverso la Graduatoria sfratti invece verranno attribuiti gli alloggi ERP destinati dalla legge regionale a coloro che sono sottoposti a sfratto con la Forza pubblica determinato esclusivamente da morosità incolpevole o finita locazione.
La pubblicazione delle due graduatorie, per finalità di tutela della privacy, avviene con modalità riservata e l’istanza è riconoscibile attraverso il numero identificativo della “ricevuta” consegnata al momento della presentazione della domanda.
Il link al quale è possibile consultare le graduatorie è il seguente:
http://www.comune.livorno.it/casa/Citel_menu_graduatorie.asp

E’ possibile presentare opposizione alle graduatorie entro il 22 febbraio 2018.
Le domande presentate dopo il 26 settembre 2017 saranno inserite negli aggiornamenti periodici delle graduatorie, che saranno effettuati circa ogni 2 mesi. Il prossimo aggiornamento è previsto per i primi di aprile 2018.
Le domande presentate invece prima del 25 giugno 2017 sono state archiviate d’ufficio.

Si sottolinea l’importanza per il cittadino di comunicare all’Ufficio qualsiasi cambiamento della situazione familiare e di rinnovare l’ISEE per l’anno 2018.