Enrico Nigiotti in concerto al Teatro Goldoni di Livorno
L’evento è organizzato dall’associazione culturale The Cage ed è incluso nella sezione Eventi del cartellone della Fondazione Teatro Goldoni. È l’unica data in Toscana e restano gli ultimi posti disponibili prima del sold out.
Il cantautore presenterà il suo nuovo disco “Cenerentola”, uscito a settembre
Mercoledì 5 dicembre ore 21.00.
La notorietà e il successo nato dalle partecipazioni ai talent show televisivie dalle collaborazioni con i big della canzone italiana, conducono il musicista livornese alla pubblicazione del suo terzo disco: Cenerentola.
Il nuovo album d’inediti uscito lo scorso 14 settembre sarà presentato in anteprima in tre sole città italiane: Milano, Livorno e Roma.
La data di mercoledì 5 dicembre al Teatro Goldoni di Livorno, unica in Toscana, si avvicina al tutto esaurito. L’evento è organizzato dall’associazione culturale The Cage ed è incluso nella sezione Eventi del cartellone della Fondazione Teatro Goldoni. «L’habitat del teatro è perfetto. È un po’ una scommessa. Hai davanti persone che ti ascoltano con attenzione. È un tour da ascoltare, da stare seduti e chiudere gli occhi». Così il cantante chitarrista livornese parla della nuova serie di concerti dedicati alla sua favola preferita, quella del riscatto e della rinascita. Il nuovo progetto contiene dieci brani inediti «scritti con il cuore e con la mia storia sulle spalle», e le tracce di “L’Amore è” e “Nel silenzio di mille parole”.
Il disco è stato anticipato dall’uscita del singolo “Complici” in duetto con Gianna Nannini, scritta
dallo stesso Enrico e pensata appositamente per la cantante toscana.
Il brano che rappresenta un dialogo intimo e sincero tra la voce inconfondibile della rockstar italiana e il timbro dolce e profondo di Nigiotti, oltre a essere balzato immediatamente nei primi posti di iTunes, è già nelle prime 30 posizioni dei brani più trasmessi in radio.
Già nel 2015 il cantautore livornese aveva collaborato con la Nannini aprendo il suo tour “Hitalia.Rocks”.
E quello con Gianna non è il primo incontro artistico importante: i testi e la musica di Enrico hanno emozionato altri artisti di calibro internazionale con i quali in questo ultimo anno sono nate importanti collaborazioni.
Nel marzo 2018 firma “Le due finestre”, brano contenuto nel nuovo disco di Laura Pausini, “Fatti sentire”, che lo ha voluto come opening act per il grande concerto-evento al Circo Massimo di Roma.
A luglio scrive per Eros Ramazzotti il brano “Ho bisogno di te”, incluso nell’album “Vita ce n’è”, uscito lo scorso 23 novembre.
Enrico scrive canzoni dall’età di sedici anni, il suo debutto risale al 2008: dopo aver ottenuto un contratto con la Sugar Music di Caterina Caselli, pubblica il singolo “Addio”, prodotto da Michele Canova e arrangiato nei cori da Elisa. Arriva al grande pubblico partecipando alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, in seguito alla quale pubblica il suo primo disco. Il 2015 segna la sua prima apparizione al Festival di Sanremo, partecipa nella sezione Nuove Proposte presentando il brano “Qualcosa da decidere”; in quell’occasione viene notato dal regista pluripremiato Paolo Virzì e per il quale Enrico compone due brani per il film “La pazza gioia”.Nel 2017 arriva X-Factor, partecipa alle selezioni dell’undicesima edizione con “L’amore è”, che viene prodotto e lanciato come singolo durante il programma. Il brano, che racconta un amore maturo tra due persone unite da tempo, entra subito al primo posto nella Viral Italia e al secondo della Global Viral di Spotify.
Il brano lo porta fino alla finale del programma conquistando il disco di platino. Torna sul palco del teatro Ariston in qualità di ospite, in veste di chitarrista solista nel 2018, invitato nella serata dedicata ai duetti dai The Kolors, in gara nella sezione Big con il brano “Frida (Mai, Mai, Mai)”. A marzo 2018 pubblica il singolo “Nel silenzio di mille parole”, caratterizzato da tinte elettriche e parole cantate quasi sottovoce, il cui video colleziona oltre 4 milioni di visualizzazioni.