Epatite C: domani screening gratuiti dell’USL, come prenotare
LIVORNO, 18 dicembre 2019 – Il Servizio Dipendenze organizza per giovedì 19 dicembre un Open Day per lo screening gratuito dell’epatite C.
“Dalle 14 alla 16 saremo aperti con accesso gratuito ed aperto a tutta la popolazione – dice Lucia Mancino, responsabile del Servizio Dipendenze e direttore del settore Farmacotossicodipendenze Area Sud – per l’effettuazione di un test salivare rapido. La malattia che si associa all’infezione è subdola, ma potenzialmente evolutiva per questo è importante verificare se si è portatori anche in mancanza di sintomi. In caso di positività al test è possibile l’invio diretto al reparto di Malattie Infettive guidato dal dottor Spartaco Sani per una valutazione ulteriore ed eventuale prescrizione della terapia specifica. In Italia sono disponibili per tutti e gratuitamente i farmaci antivirali diretti (DAA) che, assunti tutti i giorni per un periodo variabile tra 8 e 16 settimane, eliminano l’infezione in oltre il 95% dei casi, senza effetti collaterali rilevanti. L’iniziativa rientra nel progetto di eradicazione del virus dell’epatite cronica C promosso dalla Regione Toscana”.
Per informazioni o per concordare appuntamenti per la mattina è possibile chiamare il numero 0586-223.586 dalle 8:30 alle 12:30.