Cronaca 6 Novembre 2021

Erasmus ripartiti, tirocini a Vienna, Madrid e Valencia per 21 ragazzi

Livorno 6 novembre 2021

”La prima settimana è stata lunga tra i vari problemi e cose nuove da affrontare, ma le ultime tre sono volate, tanto che vorrei ripartire subito ”.

Queste sono le parole di alcuni dei 21 studenti del Vespucci-Colombo rientrati da poco dalle esperienze Erasmus.

Ebbene sì, la mobilità europea dell’istituto è ripartita alla grande, è stata una grossa scommessa, ma alla fine è stato possibile.

21 ragazzi del tecnico, del liceo e del professionale hanno accettato la sfida e sono potuti ripartire verso altri Paesi europei, a svolgere tirocini nell’ambito del progetto Erasmus-carta VET, per la durata di 28 giorni.

C’è stato un grosso lavoro di preparazione alle spalle, una stretta collaborazione tra lo staff Internazionalizzazione dell’IIS VESPUCCI COLOMBO e l’Accademia Europea di Firenze, affinché tutto avvenisse nella massima sicurezza e con tutte le tutele anti-Covid .

Poi le partenze per Vienna e Valencia prima e per Madrid ad una settimana di distanza.

I ragazzi e le ragazze partecipanti sono stati inseriti in contesti aziendali con mansioni di diversa tipologia, interagendo in inglese o spagnolo con l’ambiente di lavoro.

 

Hanno vissuto la vita quotidiana di grandi città europee per 4 settimane, esplorandone allo stesso tempo la cultura e i modi di vivere, allacciando amicizie con altri studenti Erasmus di altri Paesi e portando con sé , al rientro, la voglia di continuare a viaggiare, a scoprire, a imparare, a mettersi in gioco.

Il gruppo di studenti a Vienna

Il gruppo di studenti a Madrid

Il gruppo di studenti a valencia

 

Inassociazione
kasita natale 2024