Esercitazioni di salvataggio in mare: Vigili del Fuoco di Livorno e Cecina testano le capacità operative
Livorno 28 marzo 2024 – Esercitazioni di salvataggio in mare: Vigili del Fuoco di Livorno e Cecina testano le capacità operative
Nelle giornate dal 25 al 27 marzo, si sono svolte intense esercitazioni di salvataggio in mare. nelle esercitazioni coinvolto il personale dei Vigili del Fuoco del nucleo Sommozzatori di Livorno; del reparto Volo della sede di Cecina e della sede Portuale. Le simulazioni hanno avuto luogo nello specchio di mare di fronte alla località Quercianella (LI), con l’obiettivo di testare le capacità operative in scenari di soccorso acquatico.
Le esercitazioni congiunte hanno permesso ai vigili del fuoco di affinare le proprie competenze e di coordinare le risorse umane e materiali per rispondere efficacemente a situazioni di emergenza in mare. Grazie alla collaborazione tra i diversi reparti; è stato possibile simulare con successo varie situazioni di salvataggio, garantendo una risposta tempestiva e coordinata.
L’addestramento in ambito acquatico è di fondamentale importanza per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, considerato; il ruolo cruciale che svolgono nel soccorrere persone in difficoltà nelle acque marine e costiere. Attraverso simulazioni realistiche e una preparazione costante, i vigili del fuoco sono pronti ad affrontare ogni evenienza per garantire la sicurezza e la salvaguardia delle vite umane.